Chiudiamo per un attimo gli occhi e proviamo a sognare. I rumori di sottofondo svaniscono e al loro posto udiamo solo onde dell’oceano che si infrangano su rocce vulcaniche delle Galapagos. A quanti di voi piacerebbe risvegliarvi in questo eden terrestre?
L’arcipelago delle Galapagos si trova in Ecuador e rappresenta il paradiso terrestre dell’Oceano Pacifico. Fatto esclusione per l’isola di Santa Cruz, unico vero centro cittadino dell’arcipelago, nelle restanti isole non troverete alcuna struttura turistica in quanto qui la natura regna sovrana.
Si tratta di un vero e proprio paradiso terrestre dove la natura e la sua biodiversità viene preservata sin dal lontano 1936, anno in cui questa area è divenuta vero e proprio Parco Nazionale.
L’accesso all’arcipelago è consentito solamente a turisti accompagnati da guide specializzate il cui compito è quello di illustrare come le caratteristiche uniche di questo luogo abbiano permesso lo sviluppo di una flora e fauna endemica.
Lo stesso nome dell’arcipelago deriva dal termine spagnolo Galapagos, parola che indica le giganti testuggini che popolano queste aree. Tutto qui sa di natura e di sostenibilità, infatti, l’arcipelago si compone di 13 isole di cui solo 5 sono abitate da popolazioni autoctone.
In questo eden terrestre le stesse popolazioni autoctone sono attente a tematiche come la sostenibilità, cercando di vivere di un turismo consapevole che miri ad evitare qualsiasi danno alla flora e fauna che popola queste aree.
Per questo motivo, è possibile soggiornare alle Galapagos solo in poche strutture nelle isole di San Cristobal e Santa Cruz. Gli hotel sono in perfetta armonia con l’ambiente e l’ecosistema dell’arcipelago e offrono soluzioni semplici e sostenibili.
Per il momento culliamoci nel sogno di poterci risvegliare con il suono delle onde dell’oceano, nel cuore della natura più straordinaria.
Lascia un commento