Pasqua è la celebrazione religiosa più importante del Perù. In questo evento dell’anno si può apprezzare pienamente la spiritualità e le tradizioni di questo straordinario Paese.Pasqua in Perù significa sacro e profano, cristianesimo e culti pagani, digiuno e divertimento. Introdotta dagli spagnoli, la celebrazione della Pasqua si è progressivamente contaminata nel corso dei secoli introducendo elementi delle culture locali. Rispetto al resto del Sud America non è esagerato affermare che la Pasqua peruviana sia un caso a parte, unico nel suo genere e assolutamente affascinante.
Le tradizioni della Pasqua in Perù variano notevolmente a seconda delle differenti anime del paese. Nelle regioni andine, in particolare, si può assistere a processioni e feste di grande impatto emotivo, come ad Ayacucho e a Cusco.
La Pasqua di Ayacucho è considerata in assoluto la più spettacolare di tutto il Perù. Le celebrazioni, in questa cittadina delle Ande centrali a 2.760 metri di altitudine, iniziano il lunedì, con l’ingresso di un attore raffigurante Gesù Cristo in sella a un asino nella piazza centrale. Il mercoledì, nelle strade ricoperte di petali di fiori, sfilano due cortei, il primo al seguito di una statua della Vergine Maria e di San Giovanni, il secondo al seguito di una statua di Gesù Cristo. Le processioni si incontrano poi nella piazza centrale.
Il venerdì sera le luci della città vengono spente in segno di lutto. Al loro posto migliaia di candele, portate da donne e uomini vestiti di nero per rispetto del Calvario, lungo le strade ricoperte di petali di rose bianche. La domenica è poi il grande giorno della festa, della resurrezione, delle sfilate colorate e dell’allegria a simboleggiare la vittoria della vita sulla morte.
A Cusco, invece, la celebrazione della Pasqua si tinge di sincretismo e culti pagani. Protagonista è Taitacha Temblores, il Signore dei Terremoti, figura centrale del pantheon andino. La processione del venerdì vede l’incontro tra Taitacha Temblores e Gesù Cristo ma, a differenza di Ayacucho, a Cusco il venerdì sera è l’occasione per organizzare banchetti di piatti tipici in tutta la città.
La domenica, poi, grandi fuochi d’artificio illuminano il cielo regalando emozioni uniche. Nel più autentico spirito del Perù.
Lascia un commento