Il Rajasthan custodisce alcune delle più straordinarie testimonianze della storia e della cultura millenaria dell’India. Un viaggio in Rajasthan è un viaggio nell’anima più autentica e profonda del subcontinente.Accanto alle grandi città e alle attrazioni più celebri, come Jaipur, Udaipur e Jaisalmer, esistono piccoli gioielli assolutamente da conoscere: Pokaran è uno di questi.
Pokaran è una piccola cittadina nel cuore del deserto di Thar, una località remota sorta lungo l’antica via dei commerci verso la Persia. Situata a metà strada tra Jaisalmer e Jodhpur, Pokaran è circondata dal deserto e da cinque grandi dune di sale. Per questo motivo il suo nome in hindi significa luogo dei cinque miraggi.
Pokaran è un’importante meta di pellegrinaggio jainista ed è celebre per il suo forte. Eretto nel 14° secolo e conosciuto con il nome di Balagarh, il forte di Pokaran è stato per lungo tempo la residenza principale della casa regnante dei Champawats e svetta nel panorama della città con il suo caratteristico colore rosso scuro. Le sue grandi dimensioni e un ampio utilizzo di pietra e sabbia compatta sono le caratteristiche che lo contraddistinguono.
Intorno alle mura sono presenti quindici piccoli templi jainisti, edificati tra il 14° e il 17° secolo, ancora oggi in funzione e frequentati dalla popolazione e dai pellegrini. Il forte di Pokaran ospita oggi un museo di antichità aperto al pubblico e un hotel di lusso. Come molti resort di fascia alta del Rajasthan, l’hotel è un autentico sogno ad occhi aperti, con camere eleganti e un servizio impeccabile come nella migliore tradizione moghul.
L’hotel si può visitare e, previo pagamento di una piccola cifra, è possibile usufruire della bellissima piscina situata all’interno del cortile: una pausa di coccole e relax nel cuore del deserto. Pokaran è una delle tante piccole sorprese che sa regalare il Rajasthan, destinazione straordinaria di quel paese straordinario chiamato India.
Lascia un commento