Le Isole Ballestas sono una tappa obbligata di ogni viaggio nel sud del Perù, un’oasi naturale di straordinaria bellezza. Scopriamole insieme! Sono un gruppo di piccole isole, situate sulla costa meridionale del paese. Si trovano all’interno della Riserva Naturale di Paracas, a poca distanza dalla città omonima, nella provincia di Pisco, regione di Ica.
Questo gruppo di formazione rocciose è disabitato, se parliamo di presenza umana. È invece uno straordinario caos se parliamo di animali. Sono un paradiso della fauna marina, con una concentrazione di specie unica al mondo.
Conosciute come le Galapagos del Perù, le Isole Ballestas ospitano foche, guanachi, suli, pinguini di Humboldt e leoni marini. Un ecosistema straordinario reso possibile dalla favorevole corrente di Humboldt e dall’altissima concentrazione di plancton.
Le Isole Ballestas sono un vero santuario della natura, da visitare assolutamente nel corso di un viaggio in questo angolo di Perù. Si possono raggiungere da Paracas con una navigazione che dura circa due ore, un itinerario da passare in compagnia dei grandi animali marini che si avvicinano senza timore alle imbarcazioni per farsi fotografare.
Lungo la strada che porta alle Isole Ballestas ci si può inoltre imbattere in un gigantesco geoglifo chiamato La Candelabra, da immortalare assolutamente con la macchina fotografica.
Le Isole Ballestas sono un piccolo grande gioiello tutto da scoprire, per vivere pienamente la grande natura del Perù e del Sud America.
Lascia un commento