Oggi vi portiamo sul lago Titicaca, nel cuore delle Ande peruviane, per visitare un luogo davvero speciale: benvenuti all’isola Taquile. Il lago Titicaca è una delle grandi attrazioni del Perù, per tanti motivi. Situato al confine con la Bolivia, si trova a oltre 3.800 metri ed è il lago navigabile più alto al mondo oltre a essere il lago più grande del Sud America. Il lago ospita numerose isole, ognuna con le sue caratteristiche e peculiarità. Una di queste è l’isola Taquile, un piccolo gioiello tutto da scoprire.
Si trova a circa 35 chilometri dalla baia di Puno e ha una superficie di circa cinque chilometri quadrati. I suoi abitanti sono conosciuti con il nome di taquilenos e sono di etnia Quechua. Qui si può ancora respirare la più autentica cultura andina e, per preservare il più possibile lo stile di vita tradizionale, gli accessi all’isola sono limitati a 40.000 turisti all’anno.
Sull’isola Taquile non ci sono automobili e non c’è elettricità. La società è basata sulla condivisione dei beni e il territorio è suddiviso in sei aree principali per la rotazione delle coltivazioni. L’isola Taquile è famosa per i tessuti, rigorosamente realizzati solo dagli uomini e considerati tra i migliori di tutto il Perù nonché riconosciuti dall’Unesco.
A livello naturale l’isola è un piccolo gioiello, con campi terrazzati che degradano verso le acque del lago creando paesaggi di grande fascino. L’isola Taquile si può raggiungere comodamente da Puno e dall’isola Amantani e merita assolutamente una visita, per respirare pienamente la grande cultura delle Ande.
Lascia un commento