Ci sono tanti modi per viaggiare con la fantasia. Mettiamoci comodi e guardiano alcuni dei migliori film di viaggio!
Se è vero che non esiste alcun limite all’immaginazione, non ci resta che far viaggiare la nostra voglia di esplorazione sulle ali della creatività umana, lasciandoci guidare da uno dei mezzi di comunicazione che meglio sa mediare artisticamente il rapporto tra realtà e immaginazione: il cinema.
Che ne direste allora se ci sedessimo su una comoda poltrona, facessimo un bel respiro profondo per rilassare le spalle e ci gustassimo un viaggio inedito, che unisce la bellezza della fotografia di qualità alle emozioni e sensazioni che il viaggiatore-attore sa trasmettere in tutte le loro forme?
Oppure, avete presente quei film i cui elementi culturali tipici del posto dove è stato girato fanno venir voglia di trovarsi in quel particolare Paese? E che dire di quei film di animazione che soltanto per le ambientazioni mettono voglia di preparare la valigia?
Prendiamo per mano la nostra immaginazione e armiamoci di tasto “play”: stiamo per girare il mondo in (più di) dieci film.
America
“Into the Wild”, Sean Penn (2007). Alzi la mano chi ancora non si è lasciato incantare dalla bellezza delle terre selvagge e sconfinate dell’Alaska che dominano in questo film? Bene, se lo avete già visto è il momento adatto per fare un rewatch, riempiendosi gli occhi con immagini di una fotografia naturalistica di altissimo livello e lasciandosi emozionare dalla vita del coraggioso protagonista, il quale ci dona una perla di viaggio che dovremmo custodire gelosamente: “Happiness only real when shared”, “la felicità è reale sono se condivisa”.
“I diari della motocicletta”, Walter Salles (2004). Dalle terre fredde e pure dell’Alaska ci spostiamo nelle calde e rigogliose terre dell’America Latina, dove il giovane Ernesto Guevara con il suo amico Alberto Granado decide di intraprendere un ambiziosissimo percorso di viaggio, prima in sella a una motocicletta e poi a piedi, che prevede la bellezza di 14.000 chilometri in quattro mesi. Il progetto di viaggio prevede un itinerario che parte dall’Ande, muovendosi lungo la costa del Cile e attraversando il magnifico deserto di Atacama e, successivamente, l’Amazzonia peruviana alla volta del Venezuela. Quali saranno i loro incontri durante questo viaggio eccezionale? Riusciranno a portare a termine l’ambiziosa impresa di viaggio in così poco tempo?
Africa
“La mia Africa”, Sydney Pollack (1985). Interpretato dai magistrali Meryl Streep e Robert Redford, questo film vi porterà nelle terre indomite del Kenya, con riprese che sono state effettuate nella magnifica Shaba National Reserve, facendovi assaporare tutta la natura del continente africano.
“Il re Leone”, Rob Minkoff, Roger Allers (1994). Questo capolavoro di animazione firmato Disney ci ha incantato da bimbi e chi dice che non riesca ancora a farci sognare con la sua splendida savana dorata e gli straordinari animali che la abitano?
Asia
“Il treno per Darjeeling”, Wes Anderson (2007). Un lungo viaggio in treno attraverso la coloratissima l’India, i magnifici scenari vasti del Rajasthan e la regia di Wes Anderson. Servono davvero altri motivi per vederlo?
“Sette anni in Tibet”, Jean-Jacques Annaud (1997). Tratto dall’autobiografia dell’alpinista austriaco Heinrich Harrer, questo film saprà farvi immergere completamente nelle più autentiche atmosfere del Tibet.
Australia
“Tracks, attraverso il deserto”, John Curran (2013). La protagonista di questa straordinaria esperienza di viaggio è Robyn Davidson, che intraprende un’avventura nel deserto australiano per 2.700 chilometri, da Alice Springs fino all’immenso Oceano Indiano, con il suo cane e la compagnia di quattro dromedari.
Antartide
“La marcia dei pinguini” Luc Jacquet (2005). Film documentario affascinante che si focalizza su tutte le peculiarità della marcia dei curiosissimi pinguini. Romantici tramonti sul ghiaccio e scenari candidi vi faranno innamorare completamente dell’Antartide.
Noi abbiamo già preso i pop corn, e voi?
Lascia un commento