In questo periodo di spostamenti limitati abbiamo comunque la possibilità di viaggiare in diversi modi: uno di questi è ammirare le webcam da tutto il mondo! Pronti a partire?
Può sembrare strano parlare di viaggi e attrazioni da tutto il mondo in un momento come questo, dove il nostro cielo è il soffitto e l’orizzonte la finestra di casa. Ma proprio in momenti come questi crediamo sia importante continuare a viaggiare in tutti i modi che possiamo: con l’immaginazione, i sogni, i ricordi e la creatività.
Libri, film, documentari, fotografie. Si può ancora viaggiare in tanti modi! Un’affascinante fonte di ispirazione, per esempio, sono le webcam posizionate sulle grandi attrazioni naturali e architettoniche del nostro Pianeta. Occhi virtuali grazie ai quali possiamo ammirare bellezze lontane comodamente dal divano e viaggiare con l’immaginazione.
Su internet è possibile trovare numerosi siti che offrono streaming in tempo reale di webcam da tutto il mondo.
Inoltre, scoprire un’attrazione in questo modo in questo periodo assume una valenza assolutamente unica. In tantissimi Paesi sono infatti in vigore misure restrittive sugli spostamenti e gli assembramenti. Alcune attrazioni che in tempi normali sarebbero affollate oggi si presentano completamente vuote. Certo, questa cosa mette un po’ tristezza, ma ci offre la possibilità di avere una prospettiva completamente nuova sulle meraviglie del nostro Pianeta.
Inziamo il nostro giro intorno al mondo dal Perù. Per la precisione dalla Plaza Mayor di Cusco. È il cuore nevralgico della città, considerata dagli Inca l’ombelico del mondo e culla della più straordinaria architettura coloniale del Sud America. Abbiamo immortalato la webcam alle sei del mattino ed è un autentico splendore.
Proseguiamo il nostro viaggio e andiamo a nord, in Brasile, per la precisione a Rio de Janeiro, la Ciudad Maravillosa. La webcam ci porta a Copacabana, una delle spiagge più famose del Pianeta. Sono le otto del mattino e il lungomare inizia ad animarsi senza fretta.
Dall’America al Medio Oriente, in Israele. Siamo a Gerusalemme, città sacra e leggendaria. La webcam qui è posizionata in prossimità del Muro del Pianto. Sono le due del pomeriggio ed è tutto deserto, una fotografia rara se non unica.
Altrettanto incredibile è la vista del Tesoro di di Petra, in Giordania. Il luogo più iconico di una della più grandi meraviglie del Pianeta si presenta completamente vuoto, come dimostra questa istantanea scattata ieri sera.
Anche il colpo d’occhio su Time Square a New York è decisamente unico: sono circa le sette del mattino, quando la città è nel pieno del risveglio, e il cuore pulsante di Manhattan è attraversato da poche automobili e altrettanti pochi pedoni.
E concludiamo il nostro viaggio tornando a casa, nella “nostra” Milano. La panoramica che si apre su Piazza del Duomo è di una bellezza struggente e mozzafiato.
Continuiamo a sognare.
Continuiamo a viaggiare.
Lascia un commento