Prima di partire per un viaggio bisogna informarsi e studiare! Oggi vi proponiamo una selezione dei migliori libri sull’India, per scoprire da vicino la bellezza e le contraddizioni del subcontinente. Da sempre l’India affascina i viaggiatori. Un mix unico di storia, cultura e tradizioni. Un caleidoscopio di emozioni e contraddizioni che rendono l’India un luogo unico al mondo. Scopriamo insieme i migliori libri dedicati all’India.
Iniziamo da un grande classico. Kim di Rudyard Kipling è un must read per gli amanti dell’India. Un romanzo eccezionale, scritto dal più importante rappresentante dell’India di epoca vittoriana.
Proseguiamo con Passaggio in India di E.M. Forster, edito da Mondadori. Il libro è incentrato sulla storia del rapporto complesso e ricco di sfaccettature tra inglesi e indiani. Nel 1984 il regista David Lean ne ha tratto un celebre film, vincitore di due premi Oscar.
Siddharta di Herman Hesse (Adelphi) è un classico della letteratura dedicata al subcontinente. Il romanzo è ambientato in un’India onirica e contemplativa, dove i protagonisti sono immersi in una costante ricerca della trascendenza.
Per gli amanti della storia consigliamo Storia dell’India di Stanley Wolpert (Bompiani), un saggio realizzato da uno dei più importanti storici occidentali della cultura indiana.
Sempre in tema menzioniamo Freedom at midnight di Dominique Lapierre e Larry Collins (Vikas Publishing) e I figli della mezzanotte di Salman Rushdie (Mondadori), che affrontano il tema dell’indipendenza dell’India e dei relativi conflitti con il Pakistan.
Continuiamo il nostro approfondimento letterario con La civiltà indiana e noi di Louis Dumont (Adelphi), un’interessante analisi sulla società del subcontinente e le sue infinite sfumature, alla luce del rapporto con l’Occidente.
Lo stesso tema è affrontato da La tentazione dell’Occidente di Pankaj Mishra (Guanda), mentre La speranza indiana di Federico Rampini (Mondadori) ci porta alla scoperta del passato e del futuro del subcontinente attraverso le lenti del reportage giornalistico.
Concludiamo il nostro viaggio dedicato ai libri sull’India con due grandi scrittori italiani. Verso la cuna del mondo di Guido Gozzano (Bompiani) è una raccolta di lettere scritte dal poeta piemontese in occasione del suo viaggio in India all’inizio del ‘900.
L’odore dell’India di Pier Paolo Pasolini (Guanda) ci restituisce i ricordi e le impressioni del viaggio compiuto dallo scrittore all’inizio degli anni ’60, in compagnia di Alberto Moravia ed Elsa Morante.
Lascia un commento