Si sta imponendo sempre di più a livello internazionale ed è alla base di prodotti di altissimo livello. Andiamo insieme alla scoperta del cacao peruviano.
Machu Picchu, Cusco, le linee di Nazca, Lima. Sono tante e impossibili da elencare le attrazioni del Perú, le grandi meraviglie naturali e culturali tutte da visitare nel corso di un viaggo nel paese.
Ma visto che viaggiare significa anche scoprire nuovi sapori, il cacao peruviano è senza dubbio una meraviglia di gusto da approfondire.Il cacao in Perù viene coltivato a un’altezza variabile tra i 300 e i 900 metri, con una produzione di circa 36000 tonnellate all’anno e 66000 ettari di terreno coltivati. La coltivazione va da marzo a settembre e in diverse aree del paese, dalla valle di Cusco ai dipartimenti di Junin, Piura, Huanuco e Amazonas.
La qualità di cacao maggiormente coltivata è quella criolla, caratterizzata da un gusto delicato e molto aromatico.
In diverse aree del Perù il cacao è anche al centro di interessanti progetti sociali e di sostenibilità.Un esempio in questa direzione è APROCAM, una cooperativa nata nel 2003 con l’obiettivo di raccogliere i piccoli coltivatori di cacao della provincia di Bagua e Condorcanqui, nella regione di Amazonas.
La cooperativa oggi conta 460 soci e si prefiggge di migliorare la qualità della vita degli associati e di incrementare i profitti attraverso la diffusione e standardizzazione del cacao.
Il progetto APROCAM è ispirato a principi di sostenibilità economica, sociale, ambientale e tecnologica.Il cacao prodotto dalla cooperativa è utilizzato per la produzione di cioccolata a livello internazionale.
In Italia APROCAM collabora con Vanini, cioccolato italiano di alta qualità, prodotto con straordinari cacao provenienti da piantagioni accuratamente selezionate, nonchè Brand premium di ICAM, azienda italiana che da oltre 70 anni grazie alla famiglia Agostoni-Vanini è diventata punto di riferimento per la lavorazione del di alta qualità, dando forma a prodotti dal e all’insegna della sostenibilità a 360 gradi.
1 Commento
di nuevo complimenti e grazie!