È tempo di festa! Largo ai carri e al divertimento, preparatevi a scoprire insieme a noi come si festeggia il Carnevale in Sud America. È innegabile. Quando si parla di Carnevale in Sud America la mente vola a Rio de Janeiro, la cidade maravilhosa, dove ogni anno milioni di persone si riversano in strada per celebrare la più grande festa del Pianeta. Un trionfo di colori e di umanità che non ha eguali in nessun altro luogo al mondo.
Ma naturalmente sono tanti i festeggiamenti che vengono organizzati in Sud America in questi giorni, alcuni dei quali splendida testimonianza di cultura e storia.
Cominciamo con il Carnevale di Barranquilla, in Colombia. È il secondo Carnevale più grande del continente dopo quello di Rio e si svolge nell’omonima città sulla costa caraibica. La festa è un perfetto mix di tradizioni indigene, europee ed africane, dove il protagonista è la mascotte Joselito, che il martedì grasso viene seppellito per poi risorgere l’anno successivo più vivace che mai.
Dalla Colombia passiamo alla Bolivia, per la precisione a Oruro, dove si celebra il Carnevale più alto del mondo, a 3.700 metri di altezza. Qui, come a Barranquilla, si possono ritrovare tutte le culture e le tradizioni del Paese, un caleidoscopio assolutamente da vivere.
In Venezuela la festa più grande si svolge a El Callao, dove a farla da padrona sono i complessi costumi di origine africana delle madamas e le inquietanti maschere dei devils, simboli del male.
In Paraguay, quasi al confine con l’Argentina, si celebra il Carnevale di Encarnacion, che dura oltre 20 giorni e mobilita tutta la popolazione impegnata a realizzare complesse scenografie.
Un’altra grande festa a tutto colore si svolge a Veracruz, in Messico, mentre in Argentina una tappa obbligata di un viaggio alla scoperta del Carnevale in Sud America è la celebre Quebrada de Humahuaca, nel nord ovest del Paese.
Lascia un commento