Oggi vi portiamo alla scoperta del Vietnam contemporaneo, un Paese che guarda al futuro con ottimismo e fiducia dall’alto di una storia millenaria e spesso travagliata. Pronti a partire? Fino a qualche anno fa il Vietnam era inevitabilmente associato a uno dei conflitti più laceranti della Guerra Fredda. La guerra tra nord e sud, tra Stati Uniti e Unione Sovietica, ha lasciato sul campo grandi cicatrici che sono parte integrante dell’immaginario collettivo associato al Paese asiatico.
A partire dagli anni ’90, con la fine della Guerra Fredda, il Vietnam ha intrapreso un percorso di crescita economica e sociale, aprendosi contemporaneamente al mondo esterno per rivelare le sue grandi bellezze a lungo tenute nascoste. Oggi il Vietnam è uno dei Paesi più dinamici del sud est asiatico ed è una destinazione che non può mancare nel palmares di ogni viaggiatore che si rispetti.
Il Vietnam contemporaneo è rappresentato alla perfezione dalla skyline di Saigon, che oggi compete con le grandi metropoli della regione ed è il motore dell’economia del Paese. Si può respirare (in tutti i sensi) nelle strade trafficate di Hanoi, conosciuta come la Parigi dell’Asia.
Dal punto di vista turistico il Vietnam è una destinazione moderna e organizzata al meglio, con ottimi collegamenti e un’offerta di itinerari e soluzioni per tutti i gusti e tutte le tasche, che si tratti di backpacker all’insegna dell’avventura o di chi è alla ricerca di lusso ed eleganza in puro stile asiatico.
Sono tante le grandi attrazioni del Vietnam, dalla splendida baia di Halong all’architettura di Saigon e Hanoi fino alle gemme meno conosciute come Ninh Binh. Senza dimenticare le bellissime spiagge, che oggi competono senza problemi con le colleghe più celebri della Thailandia.
Il Vietnam contemporaneo è un luogo tutto da scoprire: venite a scoprirlo con noi?
Lascia un commento