La musica peruviana rappresenta al meglio la cultura di questo straordinario paese, la sua storia e il suo futuro, tra tradizione e innovazione. La musica peruviana vanta una tradizione millenaria.
Secondo gli archeologi, le prime tracce di strumenti musicali presenti nella regione risalirebbero a ben 6.000 anni fa.
La storia del paese, caratterizzata da un melting pot unico di popoli e culture, si riflette in maniera evidente sulla tradizione musicale. Inca, Spagna, Africa, Europa, tanti piccoli grandi contributi che hanno contribuito all’evoluzione della musica peruviana.
Oggi la musica peruviana riscuote un sempre maggiore successo, non solo in Sud America ma anche in Europa, grazie a numerosi artisti e band che hanno fatto conoscere al mondo i ritmi e le melodie di questo straordinario paese. Sarebbe impossibile elencare tutti i più importanti performer peruviani contemporanei, ci limitiamo però a suggerire tre proposte assolutamente da non perdere.
Cominciamo con Susana Baca, figura chiave della musica afro-peruviana e due volte vincitrice dei Latin Grammy Awards. A partire dal primo album, Poesia y Canto Negro del 1987, il lavoro di Susana Baca è improntato a una rilettura in chiave contemporanea della tradizione, come nel suo capolavoro, Mama, pubblicato nel 2010.
L’opera di Susana Baca le è valsa la nomina a Ministro della Cultura nel 2011.
Protagonisti indiscussi della scena cool di Lima, i Novalima sono una delle realtà di riferimento del pop contemporaneo del Perù. Formatisi nel 2001, i Novalima portano avanti una miscela irresistibile di pop, rock, tradizione afro peruviana e ritmi sudamericani. Nel corso della loro carriera non hanno disdegnato la commistione con l’elettronica, come in Coba Coba, piccolo capolavoro pubblicato nel 2008.
Concludiamo il nostro viaggio nella musica peruviana con una nuova promessa, i Kanaku Y El Tigre.
Una giovane band che ha fatto della rilettura della tradizione in chiave neo-folk il proprio emblema, riscuotendo in breve tempo ampi consensi anche al di là dei confini del Perù.
Lascia un commento