Il 2018 sarà ricordato come l’anno di inaugurazione di una delle strade più spettacolari del Pianeta: pronti a viaggiare lungo la Ruta de los Parques de la Patagonia?
Il progetto della strada è, se vogliamo, la realizzazione di un progetto di vita. Si deve infatti a Douglas Tompkins, fondatore di un noto marchio di abbigliamento sportivo, la realizzazione di questa grande iniziativa.
Insieme alla moglie Kristine, a partire dagli anni ’90 Tompkins ha acquistato una quantità notevole di terreni in Cile e Argentina, con l’obiettivo di preservarne l’ecosistema e di sviluppare nuove forme di turismo responsabile. Dopo la morte di Tompkins nel 2015, la moglie ha deciso di donare al Cile circa 4.000 chilometri quadrati di terreni per realizzare un progetto di salvaguardia del territorio.
Nasce così la Ruta de los Parques de la Patagonia, uno splendido esempio di filantropia al servizio del nostro Pianeta. La Ruta de los Parques de la Patagonia vanta numeri impressionanti. Collega 17 parchi nazionali e si sviluppa lungo 2.800 chilometri di strada, attraverso tre regioni, 60 città e 24 ecosistemi diversi.
L’area interessata è di circa 28 milioni di acri, pari a tre volte la superficie della Svizzera, di cui il 91% è area protetta. Inaugurata a metà di quest’anno, la strada collega Puerto Montt a Capo Horn. Inizia presso il Parque Nacional Alerce Andino e segue la cordigliera andina fino agli arcipelaghi meridionali della Patagonia cilena.
Si tratta di un percorso straordinario, tra i più belli del Pianeta. Un vero tuffo nella natura selvaggia attraverso laghi immacolati, corsi d’acqua, imponenti montagne e paesaggi mozzafiato. L’intero territorio è scarsamente abitato ed è il regno della fauna selvatica. Qui si possono ammirare letteralmente migliaia di animali.
Il progetto della Ruta de los Parques de la Patagonia ha dato vita a cinque nuovi parchi nazionali (Alacalufes, Cerro Castillo, Melimoyu, Patagonia e Pumalin) e ha previsto l’ampliamento di tre parchi esistenti (Corcovado, Hornopiren e Isla Magdalena).
All’interno di questa area immensa sono stati tracciati tre grandi itinerari di trekking e oltre 50 percorsi più piccoli (si fa per dire). Sul sito dedicato sono disponibili tutte le informazioni utili.
La Ruta de los Parques de la Patagonia si pone inoltre l’obiettivo di dare vita a iniziative di sviluppo sostenibile delle comunità rurali della Patagonia cilena, favorendo progetti di turismo responsabile.
Bene, noi non vediamo l’ora di partire per un grande viaggio on the road alla scoperta del Sud America. E voi?
Lascia un commento