Un’istantanea del Rajasthan ritrarrebbe un panorama in cui alla monocromaticità del paesaggio desertico, intervallato da brune colline e pianure desolate, si accosta una rara vivacità, impregnata nei tessuti, dipinti, ceramiche e gioielli che impreziosiscono le già maestose fortezze di questa regione secolare. E se per conoscere un Paese bisogna immergersi con tutti i nostri sensi nella sua cultura e tradizione, toccare con mano l’artigianato del Rajasthan, esplorarne le forme, perdersi nei suoi colori vivaci, ammirarne la lavorazione, rappresenta un’esperienza senza tempo e un’occasione per portare a casa un pezzo di storia.
L’artigianato è il settore più redditizio dello stato e le lavorazioni del Rajasthan sono le migliori di tutta l’India, arricchite anche dai manufatti delle tribù semi-nomadi del deserto, con i loro oggetti peculiari, carichi di simbolismo e i celebri tessuti abbelliti con ricami e specchietti.
Nell’artigianato del Rajasthan convivono i motivi geometrici di origine persiana e l’influenza del grande stile moghul, forme elementari semplici e complessi astrattismi. Una tradizione, dunque, che prende forma dalle mani degli abili artigiani e orefici e arriva direttamente a noi, osservatori curiosi che si lasciano affascinare da percezioni visive uniche. Vediamo i principali prodotti di questa attività straordinaria.
I tessuti fatti a mano, dai colori vividi e caldi, sono una delle bellezze principali dello stato. Sono generalmente decorati con la tecnica del Tie and Dye che si realizza facendo nodi sul tessuto da tingere, oppure presentano decorazioni floreali o con cammelli, elefanti o pavoni, a seconda della zona dove vengono prodotti o della stagionalità. A Bikaner e Jaisalmer potrete ammirare i tappeti fatti con le criniere dei cammelli, mentre a Jaipur potrete acquistare i bandhani, vestiti realizzati con tintura a nodi con i loro caratteristici colori giallo, verde, rosso e nero.
Le ceramiche sono un’altra forma d’arte diffusa, decorate perlopiù con una tecnica persiana, la Blue Pottery, che prevede la pittura a fondo bianco con disegni di animali, arabeschi o floreali color verde e azzurro.
Tutto il Rajastan risplende per via della lavorazione assidua dell’argento e dell’oro che danno vita a gioielli composti da gemme dal taglio davvero caratteristico. A Udaipur, Bharatpur e Jaipur il protagonista è l’avorio, finemente intarsiato, che dà forma a oggetti di straordinaria bellezza. Sempre a Jaipur gli artigiani del marmo realizzano prodotti ricercati e dai caratteristici motivi geometrici.
La tradizione pittorica del Rajasthan, tanto ricca quanto complessa, richiederebbe una trattazione a parte, è composta principalmente da miniature raffiguranti miti e leggende legate alla tradizione locale.
Se siete amanti della bellezza artistica, della cultura indiana, e della tradizione antica vi innamorerete del Rajasthan e dei suoi tesori che vorrete sicuramente acquistare e conservare con voi per sempre.
Lascia un commento