La natura è una macchina potente e complessa che in Africa dà il meglio di sé. Le cascate Vittoria sono uno degli esempi più straordinari della natura del continente africano e meritano senza dubbio un viaggio.
Basti pensare che, al culmine della stagione delle piogge, le cascate Vittoria hanno una portata di 500 milioni di metri cubi di acqua al minuto.
Conosciute come il fumo che tuona, nella lingua locale della tribù Kololo, le cascate Vittoria sono un complesso di cascate che nascono dal fiume Zambesi, al confine tra Zambia e Zimbabwe, in Africa meridionale.
Il primo europeo a scoprire le cascate Vittoria fu l’esploratore scozzese David Livingstone, il 16 novembre 1855, che decise di chiamarle così in onore della regina Vittoria.
Sono le cascate più larghe al mondo, con un’apertura di 1708 metri e un’altezza media di 108 metri. Nel corso dei millenni l’acqua ha scavato profondamente l’altopiano basaltico del letto del fiume Zambesi, andando in questo modo a creare uno spettacolo della natura unico al mondo.
La prima grande gola delle cascate Vittoria offre un salto di ben 108 metri ed è seguita da cinque altre fenditure di dimensioni variabili. Le differenti variazioni d’altezza trasformano l’acqua nebulizzandola nell’aria, dando forma a un panorama etereo e ancestrale.
Il vapore rappresenta inoltre un grande nutrimento per le piante, che in quest’area crescono rigogliose offrendo allo stesso tempo una fonte di sopravvivenza per migliaia di animali.
Le cascate Vittoria sono inoltre un importante ecosistema per l’uomo, come testimonia il ritrovamento di resti di ominidi risalenti a circa tre milioni di anni fa.
Le cascate Vittoria possono essere ammirate da numerosi punti panoramici, come il Knife-edge Bridge, il Falls Bridge, il Lookout Tree e la Devils Pool. Quest’ultima in particolare è estremamente scenografica: una piscina naturale che si crea durante la stagione secca offrendo una vista incredibile.
Le cascate Vittoria si possono raggiungere comodamente dal Sudafrica con voli giornalieri che collegano Johannesburg all’aeroporto di Victoria Falls. L’accesso alle cascate ha prezzi e modalità di ingresso diversi in Zambia e Zimbabwe. Se siete amanti dell’avventura, infine, potete raggiungere le cascate con il vecchio treno coloniale degli anni ’50 che ancora oggi collega le cascate alla città di Bulawayo in Zimbabwe.
Lascia un commento