Esistono numerosi luoghi al mondo dove ammirare le tartarughe marine, grandi protagoniste della fauna oceanica. Scopriamoli insieme! Partiamo da una considerazione banale: le tartarughe marine adorano le spiagge. Come noi umani, le tartarughe adorano rilassarsi pigramente sulla sabbia calda e soffice e godersi il sole. Ma le spiagge rappresentano un importante ecosistema per le tartarughe marine, dal momento che è qui che depongono le uova.
La pesca intensiva, l’inquinamento e il cambiamento climatico sono una minaccia per l’habitat delle tartarughe. Solo un uovo su 5.000 sopravvive e diventa una tartaruga adulta. In tutto il mondo esistono luoghi dove ammirare le tartarughe marine rispettando il loro ecosistema, grazie anche a progetti dedicati di salvaguardia.
Cominciamo dalla Malesia, per la precisione dall’isola di Pulau Tioman, situata a circa 40 chilometri dalla costa orientale del Paese. Qui si possono vedere senza problemi grandi tartarughe oggi protette da un’iniziativa lanciata da diversi anni.
Andando verso sud la Coral Coast, in Australia occidentale, è un vero paradiso della biodiversità e ospita centinaia di tartarughe di diverse specie. In Asia un altro ottimo avamposto per il turtle whatching è Kosgoda, sulle costa occidentale dello Sri Lanka, dove regna la tartaruga verde.
L’area di Ras Al Jinz, in Oman, ospita invece la Ras Al Hadd Turtle Reserve, una riserva naturale dove i turisti possono avvicinarsi alle tartarughe senza alterare o danneggiare il loro habitat naturale.
Spostandoci in America troviamo numerose aree dove le tartarughe sono di casa. Uno dei luoghi migliori in assoluto è il Tortuguero National Park, in Costa Rica, affacciato sul mar dei Caraibi.
Puerto Vallata, sulla costa occidentale del Messico, è una nota località turistica e importante area di conservazione. E concludiamo con le Galapagos, trionfo della natura e della biodiversità, dove naturalmente le tartarughe si trovano a loro agio insieme a migliaia di altre specie animali.
Lascia un commento