A circa due ore da Medellìn si trova una tappa imperdibile di ogni viaggio in Colombia: la Piedra del Peñol.
La Piedra del Peñol, chiamata anche El Peñón de Guatapé, è un’imponente formazione rocciosa. Si innalza per più di 200 metri, raggiungendo così i 2.135 metri sul livello del mare.
Ciò che caratterizza La Piedra del Peñol, oltre alla sua maestosità, è la scalinata per raggiungere la cima. Si tratta infatti di 650 gradini in legno e cemento che costeggiano un lato della roccia. Una fatica che viene tuttavia ripagata una volta raggiunta la cima. Qui è stata costruita una torre di tre piani che permette di godere di un panorama mozzafiato, con le acque azzurre che si stagliano sul verde acceso della vegetazione.
Il prezzo per raggiungere la cima è di 10mila pesos, circa 4 euro. Su un altro lato della Piedra del Peñol troviamo un altro tratto caratteristico. Due lettere, “G” e “U”, scritte con vernice bianca. È l’inizio della parola “Guatapè” che gli abitanti del villaggio volevano scrivere per rivendicare la proprietà della roccia nei confronti del villaggio di Peñol.
Il villaggio di Guatapè è un’altra tappa che non dovete lasciarvi sfuggire. È una piccola cittadina a soli 5 km da Piedra del Peñol.
Si trova nel dipartimento di Antioquia ed è ormai diventata un sito turistico. Questo è dovuto ai colori che inondano le case e i muri della città e che sono la vera essenza della Colombia.
Per ammirarli, vi consigliamo di fare una passeggiata per Calle del Recuerdo, la via principale, e di sedervi ad ascoltare gli artisti di strada in Plazoleta de el Zocalo. Los Zocalos sono le caratteristiche decorazioni nelle parti inferiori degli edifici.
Siamo sicuri che la Piedra del Peñol e Guatapè riempiranno di stupore e bellezza il vostro viaggio in Colombia.
Lascia un commento