È uno dei palazzi più interessanti di Udaipur e del Rajasthan. Venite con noi a visitare il Jag Mandir! Pronti a partire? Siamo a Udaipur, una delle città più affascinanti del subcontinente. Fondata nel sedicesimo secolo da Maharana Udai Singh II, Udaipur è conosciuta come la Venezia dell’India. Si sviluppa infatti sull’acqua, per la precisione intorno a sei laghi, il principale dei quali, il lago Pichola, è il vero e proprio centro della città.
Nel mezzo del Lago Pichola si trova il Jag Mandir, uno dei grandi palazzi di epoca raj. La sua costruzione ha avuto inizio a metà del sedicesimo secolo ed è terminata circa un secolo dopo. Il suo nome completo è Jagat Mandir, in onore di Maharana Jagat Singh.
Utilizzato come residenza estiva dei raj, il Jag Mandir è in realtà un complesso di edifici. All’ingresso si trovano otto grandi statue di elefanti di marmo che guardano il lago. L’edificio più iconico è senza dubbio il Gol Mahal, una torre risalente al XVII secolo interamente in basalto.
Tutto il complesso è un trionfo di imponenti colonne e grandi cupole, che testimoniano lo sfarzo e il gusto architettonico dell’epoca. Le diverse strutture sono inframezzate da eleganti giardini.
Il Jag Mandir è conosciuto anche con il nome di Lake Garden Palace e di notte, quando viene completamente illuminato, è decisamente romantico. L’isola si può raggiungere comodamente in battello da uno dei tanti moli della città.
Il Jag Mandir è una delle grandi attrazioni del Rajasthan e merita assolutamente una visita.
2 Commenti
Molto interessante!!
Grazie 😉