La Reserva Nacional Las Vicunas è una delle aree naturali più belle del Cile. Una terra remota e selvaggia dove vive il più autentico fascino andino.
Meta ideale di ogni viaggio alla scoperta di questo straordinario paese, la Reserva Nacional Las Vicunas è situata nella provincia di Parinacota, nella regione di Arica y Parinacota, nell’estremo nord del Cile al confine con la Bolivia.
Si sviluppa su una superficie di circa 210.000 ettari ed è contigua al Lauca National Park e al Salar de Surire Natural Monument. Nel loro insieme queste tre aree formano la Lauca Biosphere Reserve.
La Reserva Nacional Las Vicunas si caratterizza per temperature tipicamente desertiche, con notevoli variazioni tra giorno e notte, fino a 25 gradi in inverno. Visitabile tutto l’anno, la riserva presenta una grande ricchezza naturale.
Per quanto riguarda la flora, la vegetazione tipicamente andina e la steppa si alternano a rigogliose vallate tagliate da fiumi, il più importante dei quali è il Leuca.
Sono inoltre presenti numerose montagne, come il Puquintica e l’Arintica che presentano altezze di oltre 5.500 metri.
Da qui si può inoltre ammirare poco lontano il vulcano Guallatire, che svetta dall’alto dei suoi 7.000 metri.
Protagonista assoluta della Reserva Nacional Las Vicunas è la vigogna, dalla quale la riserva prende il nome: si stima che nell’area vivano circa 20.000 esemplari!
La riserva custodisce inoltre un grande patrimonio archeologico risalente all’età preispanica. In cima a diverse colline si trovano i resti di santuari e altari votivi in pietra.
La Reserva Nacional Las Vicunas è praticamente disabitata. L’unico centro presente nell’area è il villaggio oggi abbandonato di Guallatire, con la sua suggestiva chiesa risalente al XVII secolo.
Se siete interessati a un viaggio in Cile, la Reserva Nacional Las Vicunas rappresenta senza dubbio una meta obbligata.
Qui potrete respirare a pieni polmoni l’atmosfera magica della natura sudamericana e immergervi in un luogo da sogno.
Lascia un commento