Il Salar de Uyuni è il più grande deserto di sale al mondo e una delle attrazioni naturali più spettacolari di tutto il Sud America.
Si trova nella Bolivia sud-occidentale, nel dipartimento di Potosì e Oruro, ed è senza dubbio una delle meraviglie del pianeta a cui dedicare un viaggio nel corso della vita.
Il Salar de Uyuni si sviluppa su una superficie di circa 10.500 chilometri quadrati a oltre 3.600 metri di altezza e rappresenta la parte estrema dell’altopiano andino boliviano.
Secondo gli scienziati, il Salar de Uyuni si è formato in un periodo compreso tra i 35.000 e i 40.000 anni fa e rappresenta l’evoluzione di un lago preistorico, il Lago Minchin, che in origine copriva l’intera Bolivia sud-occidentale.
La particolarità del Salar de Uyuni è ovviamente il sale, che forma una crosta spessa fino a dieci metri nella sezione centrale. Durante la stagione secca l’intera superficie è coperta da sale, mentre durante la stagione umida si deposita un sottilissimo foglio d’acqua risultante dal processo di evaporazione delle piogge.
Il risultato è uno straordinario contrasto cromatico, dove mille sfumature di bianco riverberano all’infinito dando forma a un paesaggio unico al mondo, quasi lunare. La presenza di acqua durante la stagione umida crea invece uno specchio che riflette l’azzurro del cielo moltiplicando la prospettiva dell’orizzonte.
Non è esagerato dire che non troverete colori simili in nessuna altra parte del mondo!
Sotto la crosta di sale, il Salar de Uyuni nasconde importanti giacimenti di materie prime. Si stima infatti che il Salar de Uyuni ospiti dal 50% al 70% delle riserve mondiali di litio, oltre grandi giacimenti di sodio, potassio e magnesio.
Per questo motivo oggi il Salar de Uyuni è un tesoro della natura, da proteggere e custodire affinchè anche le generazioni future possano ammirare questa straordinaria opera d’arte.
Lascia un commento