Visitare il Ladakh significa scoprire un luogo magico, ricco di spiritualità e misticismo, dove i monasteri e i villaggi sono gemme incastonate in un paesaggio naturale straordinario. Visitare il Ladakh significa scoprire la sua storia millenaria, le sue celebrazioni religiose e destinazioni tra le più remote al mondo come la valle di Nubra.
Se siete interessati a un viaggio in Ladakh di seguito potete trovare numerose informazioni utili.Il Ladakh si trova nell’estremo nord dell’India ed è parte dello stato di Jammu & Kashmir, al confine tra Pakistan, Cina e Tibet. Si estende su una superficie di circa 60.000 chilometri quadrati, con altitudini che vanno dai 2.600 ai 7.600 metri.
La particolare conformazione naturale rende impossibili i collegamenti via terra da ottobre a giugno. Il modo migliore per raggiungere il Ladakh è in aereo con un volo per l’unico aeroporto della regione, situato vicino a Leh.
Conosciuto con il nome di piccolo Tibet, il Ladakh ha attirato nel corso degli ultimi anni un crescente turismo, mantenendo tuttavia pienamente inalterato il proprio fascino estremo.
Per visitare il Ladakh è necessario il passaporto e il visto turistico indiano. In alcune aree, come la valle di Nubra, è inoltre richiesto un permesso speciale per non residenti.
Il fuso orario è di quattro ore e mezza rispetto all’Italia (ora solare). Non è obbligatoria nessuna vaccinazione, consigliata la profilassi antimalarica.
Come in India, l’elettricità è a 220/240 volt con prese a due e tre poli rotondi, vi consigliamo di portare con voi un adattatore.
La valuta locale è la rupia indiana, è possibile cambiare presso l’aerporto di Leh, nelle banche e in alcuni alberghi. Le carte di credito sono accettate solo negli alberghi.
La linea mobile è presente ma il segnale può variare considerevolmente a seconda delle aree in cui vi trovate fino a scomparire del tutto nei luoghi più remoti. Internet è disponibile solo in alcuni bar a Leh.
Per visitare al meglio il Ladakh si consiglia un abbigliamento pratico, ricordatevi di portare sempre con voi un maglione, le temperature possono essere piuttosto fresche soprattutto di sera. La religione è una componente importante della società ladakha, vanno quindi evitati abiti poco appropriati, in particolare quando si visitano edifici religiosi.
Se siete amanti dello shopping, in Ladakh esistono diverse cooperative che vendono prodotti tipici reinvestendo i proventi in progetti sociali. In questo modo potrete portare a casa un ricordo del vostro viaggio contribuendo positivamente allo sviluppo delle comunità locali.
Lascia un commento