É durante l’eclissi che il sole e la luna possono stare insieme. Non sapremo mai le parole che si sono sussurrati l’un l’altra. Non dobbiamo mai scordare che questi rari momenti accadono soltanto poche volte nell’arco di una vita e sono unici. (Sergio Bambarén)
È una combinazione tanto rara quanto irresistibile per tutti gli appassionati di astronomia: un’eclissi solare totale vista dal cielo più limpido del Pianeta.
La parola “eclissi” deriva dal greco ἔκ (ek) e λϵiπϵιν (leipein) e sta a significare “allontanarsi da”, “nascondersi”, “rendersi invisibile”.
Un’eclissi solare totale è un fenomeno che si verifica quando la luna si interpone tra il sole e la Terra oscurando improvvisamente il nostro Pianeta. E parlando di eclissi solare totale, lo sapevate che esistono luoghi unici al mondo che offrono una veduta straordinaria di questo evento naturale?
Il nord del Cile è tra questi, infatti, con i suoi cieli tersi e incontaminati, è un autentico paradiso per gli amanti dell’astronomia.
Tra i fattori che rendono il nord del Cile un angolo unico per la visione dell’eclissi solare e dell’osservazione del cielo e delle stelle giocano un ruolo chiave il clima, l’altitudine e la presenza di immensi altipiani che assicurano l’assenza di inquinamento luminoso.
In particolare, è il deserto di Atacama a regalare emozioni forti quando si parla di astronomia: un cielo incontaminato che sovrasta paesaggi lunari circondati da una profonda quiete, davvero suggestivo non trovate?
Non a caso in alcune aree del nord del Cile sono in costruzione alcuni dei più potenti telescopi oltre a quelli già presenti, come il VTL (Very Large Telescope) il più grande telescopio al mondo.
I cieli cristallini del Cile sono pronti a regalarci emozioni uniche dal momento che il 14 dicembre 2020 si verificherà un’eclissi solare totale che terrà tutti gli appassionati di astronomia con il naso all’insù!
Abbiamo organizzato un tour dedicato e accompagnato da Luca Perri, asotifico e divulgatore scientifico.
Lascia un commento