Esiste un luogo che custodisce l’anima più autentica del Giappone, un luogo dove il tempo scorre lento.
Scopriamo insieme la cittadina di Takayama.
Siamo nel centro di Honshu, l’isola principale del Paese del Sol Levante. Qui, nella prefettura di Gifu, si trova un luogo incantato dove le lancette dell’orologio sono rimaste ferme a uno splendido passato. Una perla del Giappone meno conosciuto.
È Takayama, adagiata ai piedi delle Alpi giapponesi in una bellissima posizione. Le sue origini risalgono al settimo secolo ed è stata per lungo tempo rinomata per la bravura dei suoi artigiani, famosi in tutto il paese.
Si trova in una posizione isolata, che hanno permesso alla cittadina di mantenere un’atmosfera tranquilla improntata alla tradizione. Sanmachi-suji è l’area del centro storico ed è un piccolo capolavoro. Qui si possono ammirare le antiche abitazioni e i negozi in legno con il tetto spiovente. Sembra davvero che il tempo si sia fermato.
Sulle strade strette si affacciano bella case, negozi di prodotti locali e musei. Takayama è inoltre famosa per le birrerie di sake, considerato uno dei migliori di tutto il Giappone. Al mattino il centro della cittadina si anima di tanti mercati tutti da scoprire, con tanti prodotti tipici della regione.
A Takayama si trovano inoltre suggestivi templi, che si possono ammirare nel quartiere collinare di Higashiyama Teramachi. Merita inoltre una vista il tempio di Hida Kokubun-ji. L’atmosfera tranquilla di Takayama vive nel bellissimo parco di Shiroyama, con la sua vegetazione caratteristica e i prati ben curati.
A poca distanza da Takayama si può inoltre visitare il sito di Shirakawa-go, Patrimonio dell’Umanità Unesco, celebre per le case dai tetti spioventi che raffigurano due mani congiunte in preghiera.
Takayama è inoltre il punto di partenza ideale per esplorare le Alpi giapponesi, sia in inverno – per gli amanti degli sport invernali – sia in estate, con tanti itinerari di trekking che si snodano su paesaggi mozzafiato.
Si può raggiungere Takayama da Tokyo e Kyoto in treno passando per Nagoya.
Lascia un commento