Fino a oggi vi abbiamo fornito diverse informazioni sul Perù, da quelle più generiche alle chicche più ricercate, sperando di avervi attratto e incuriosito. Ma se adesso la vostra fame di conoscenza si tramutasse in voglia di partire, che fare? Per questo motivo introduciamo il tema dei trasporti aerei e in particolare dell’aeroporto di Lima.
L‘Aeroporto Internazionale Jorge Chávez è il principale aeroporto del Perù, dove si concentrano la maggior parte dei voli internazionali e nazionali del Paese, servendo circa 10.000 passeggeri all’anno.
Situato a 11 km dal centro di Lima, l’aeroporto è dedicato all’aviatore peruviano Jorge Chávez, primo trasvolatore delle Alpi.
Costruito nel 1960, la sua struttura è in continuo rinnovamento con lo scopo di promuovere il turismo di Lima, introducendo i visitatori alla scoperta delle attrazioni della città, grazie a un centro informazioni turistiche e ad alcuni negozi al dettaglio. Pur essendo di piccole dimensioni l’aeroporto Jorge Chávez è ben organizzato: possiede, infatti, un solo terminal suddiviso nelle due aree principali, quella per i voli nazionali e quella per i voli internazionali.
Su questo scalo operano oltre 20 compagnie aeree che raggiungono 55 destinazioni toccando moltissime città del Sudamerica e dell’America Centrale, ma anche le principali destinazioni degli Stati Uniti e dell’Europa.
Dall’Italia non esistono voli diretti per Lima, ma basta raggiungere San Paolo, Amsterdam, Londra, Madrid o Parigi per trovare collegamenti da e per la capitale peruviana. Le compagnie aeree alle quali affidarsi sono molteplici: LAN con partenze da Milano Malpensa con scalo a San Paolo oppure via Madrid (Barajas); Air France da Parigi (Charles de Gaulle); British Airways da Londra (Heatrow); KLM da Amsterdam (Schiphol), Air Europa e Iberia.
Ultima news: nel 2012, per il quarto anno consecutivo, l’aeroporto di Lima è stato scelto come Miglior Aeroporto del Sud America nella classifica mondiale stilata da Skytrax Research, società londinese di consulenza specializzata in ricerche di mercato sul trasporto aereo, che ogni anno conduce un sondaggio via Internet includendo oltre 8,6 milioni passeggeri di 95 nazionalità per eleggere i migliori aeroporti.
Lascia un commento