Immaginate una grande baia, spiagge di sabbia finissima, mare color smeraldo, grandi templi e natura incontaminata: benvenuti a Trincomalee.
È senza dubbio uno dei luoghi più suggestivi di tutto lo Sri Lanka. Situato sulle coste nord orientali dell’isola, il distretto di Trincomalee offre ai visitatori un concentrato di bellezza davvero notevole.
Conosciuta anche con il nome di Gokanna, l’area di Trincomalee vanta una storia antichissima. I primi insediamenti urbani risalgono infatti a oltre duemila anni fa e ancora oggi è uno dei centri principali della lingua e cultura tamil.
Il passato di Trincomalee è testimoniato dai tanti suggestivi templi che si possono ammirare nella cittadina omonima e nei villaggi circostanti. Nei dintorni si trova inoltre un forte di epoca olandese ancora intatto, il più grande dello Sri Lanka.
Ma Trincomalee è anche e soprattutto famosa come località balneare.
Qui si trovano infatti spiagge deserte e immense di sabbia finissima, piccole insenature dove tuffarsi nel mare color smeraldo circondati dalla natura incontaminata.
A Trincomalee sembra davvero di trovarsi in un piccolo Eden, dove l’Oceano regala emozioni uniche. Delfini, tartarughe, coloratissimi pesci tropicali, la barriera corallina, tutto a poca distanza dalle spiagge. Da maggio a ottobre è inoltre possibile avvistare le balene.
Grazie a particolari condizioni climatiche, l’area di Trincomalee viene risparmiata dai monsoni estivi tipici dell’Asia meridionale e si può quindi visitare anche a luglio e agosto.
Relax e tranquillità sono le parole d’ordine, ed è un piacere scoprire i tanti piccoli villaggi di pescatori dove il tempo scorre lento.
Trincomalee è il luogo ideale dove concludere un viaggio in Sri Lanka, una tappa obbligata all’insegna della tintarella e del buon vivere.
Lascia un commento