Il deserto del Gobi con le sue lunghe dune sinuose e sfumate è una regione desertica della Mongolia nota a tutti, viaggiatori esperti e meno esperti, ma se parlassimo di Tsagaan Suvarga, quante immagini di questo bellissimo sito incontaminato vi affollerebbero la mente?
Tsagaan Suvarga detto anche “stupa bianco” è situato nel distretto di Ulziit, nella provincia mongola del Dundgovi. Le scenografiche formazioni rocciose di questa zona, modellate dai forti venti nel corso dei millenni, sono un vero spettacolo per gli occhi: i sedimenti di argilla e calcare hanno assunto nel corso del tempo delle peculiarissime forme piramidali, alte e sottili, quasi a richiamare le guglie delle opere architettoniche.
E sulle pareti rocciose dei canyon potrete ammirare una danza di colori, disposti a fasce sfumate di tonalità calde e fredde, che vi farà davvero emozionare.
Suggestivo alle prime luci dell’alba o di fronte ad un tramonto bruciante, Tsagaan Suvarga è uno dei luoghi più fotogenici della Mongolia.
Infonde un senso di eternità nell’osservatore grazie alle sue dunette rocciose che si estendono a perdita d’occhio e all’atmosfera incantata tipica degli ambienti naturali primordiali di questo incredibile Paese.
Lascia un commento