La Senora de Cao è un’affascinante donna da incontrare a tutti i costi durante un viaggio in Perù: ha 1.700 anni, ma non li dimostra affatto. Considerata una delle più importanti scoperte archeologiche degli ultimi decenni, la Senora de Cao è una straordinaria testimonianza della storia millenaria del Perù.
Si tratta di una mummia di donna risalente alla cultura Moche, il cui ritrovamento è avvenuto nel 2005 all’interno del complesso archeologico di El Brujo, a 45 chilometri da Trujillo, nella regione de La Libertad.
Una delle tante particolarità della Senora de Cao è il suo pressoché perfetto stato di conservazione che la rende di fatto uno dei più importanti ritrovanti di tutto il Sud America.
Secondo le ricostruzioni la donna rappresentava un’importante autorità all’interno dell’organizzazione sociale dell’epoca. Questa ipotesi su alcuni segni presenti sul corpo, come i tatuaggi sulle caviglie, sui piedi e sulle braccia, raffiguranti serpenti e ragni, tradizionali simboli religiosi della cultura Moche.
Le datazioni indicano che La Senora de Cao aveva un’età compresa tra i 20 e i 30 anni al momento della morte, probabilmente avvenuta a causa di complicazioni legate al parto.
La donna era avvolta da numerosi strati di tessuto ed era circondata da numerosi gioielli in oro, rame, vasi di porcellana e armi, ritrovati all’interno della tomba riccamente decorata con motivi geometrici.
Oggi il complesso archeologico di El Brujo ospita un museo dedicato alla Senora de Cao. Il complesso merita assolutamente una visita per la straordinaria ricchezza di reperti e testimonianze di una delle epoche più rappresentative del Perù e dell’intero Sud America.
All’interno di El Brujo è possibile ammirare il sito di Huaca Prieta e le rovine di Salinar, Moche, Lambayeque e Chimú.
Fonte: andina.com.pe
Lascia un commento