Deserti d’alta quota, vulcani, montagne dai mille colori, antichi villaggi coloniali. Venite insieme a noi alla scoperta dell’Argentina del nord! Pronti a partire? È uno dei luoghi più affascinanti del Sud America. Una terra straordinaria, dove la natura dà il meglio di sé offrendo ai visitatori emozioni uniche. L’Argentina del nord ha il sapore della terra di frontiera, fatta di villaggi immersi nel paesaggio, strade che si perdono all’orizzonte e curiosi fenomeni geolgici.
Un viaggio nell’Argentina del nord non può non partire da Salta, una delle città più grandi della regione conosciuta come Salta la Linda (Salta la splendida). Fondata nel 1852, Salta ospita splendidi palazzi coloniali ed è immersa in uno scenario naturale da favola.
Da Salta l’itinerario conduce alla Quebrada de Humahuaca, una lunga vallata che si estende fino al confine con la Bolivia. Qui si possono ammirare montagne uniche al mondo come l’Hornocal, con i suoi colori straordinari, e suggestivi villaggi come Tilcara, con il suo suggestivo villaggio fortificato.
La strada porta alla Puna, un deserto d’alta quota che si sviluppa tra i 3.000 e i 4.000 metri di altitudine. È uno dei luoghi più belli dell’intera regione, con le sue immense saline dove il cielo si confonde con la terra. Un esempio è il deserto del Labirinto, caratterizzato da dune fossili di argilla rossa e villaggi sperduti come Tolar Grande, mentre all’orizzonte si stagliano vulcani di oltre 6.000 metri.
L’Argentina del nord regala attrazioni naturali tutte da scoprire. Un esempio è il celebre Cono de Arita, con la sua forma perfettamente geometrica. Da qui il viaggio prosegue in direzione del deserto di Campo Piedra Pomez, a 3.800 metri di altitudine. È un luogo onirico e quasi lunare, dove le dune bianche si alternano a formazioni di pietra pomice di origine vulcanica.
È il momento di virare verso sud, lungo la leggendaria Ruta 40, attraversando le province di Tucuman e Catamarca dove si trovano e le rovine di Quilmes e Cafayate, famosa per i pregiati vigneti d’altura. L’itinerario conduce alla Quebarda de las Conchas e alla Quebrada de las Flechas, prima di addentrarsi nel Parco Nazionale Los Cardones, che si sviluppa su una superficie di 650 chilometri quadrati ed è famosa per i cactus giganti che raggiungono i tre metri d’altezza.
Il nostro viaggio nell’Argentina del nord ci riporta a Salta, dopo aver vissuto un’esperienza unica nella natura più straordinaria del Sud America.
Lascia un commento