Un viaggio in Mustang è l’occasione per scoprire da vicino un luogo unico al mondo, dove si incontrano tradizioni e fedi millenarie a pochi passi dal cielo. A lungo isolata dal resto del mondo, il Mustang è una regione situata nel nord ovest del Nepal, il cui nome deriva dal tibetano Mun Tang (pianura fertile). Il Mustang è la terra dell’antico Regno di Lo, ancora oggi retto da una dinastia (puramente onorifica) risalente al quattordicesimo secolo.
Solo dal 1992 il Mustang ha aperto le porte ai turisti. Un viaggio in Mustang è quindi una splendida opportunità per conoscere la storia e la spiritualità di questa terra dalle caratteristiche peculiari. Pur facendo parte del Nepal, il Mustang è di fatto un’estensione dell’altipiano tibetano, motivo per cui la popolazione è tibetana per storia, cultura e tradizioni. Ciò si riflette nella vita quotidiana e nella religione, da sempre in osmosi in questa area del subcontinente indiano.
Viaggiare in Mustang significa quindi scoprire straordinarie testimonianze di fede e devozione, come il monastero di Kuchup Terenga, nei pressi del villaggio di Thini Gaon, caratterizzato da raffinate decorazioni degli interni. L’anima più mistica del Mustang si trova invece nei monasteri di Tashi Lha Khange e Ani, monasteri segreti della setta Nyingmapa, la più antica delle quattro scuole del buddhismo Nyingma.
Una delle strutture religiose più affascinanti della regione è il monastero del villaggio di Marpha, assolutamente unico nel suo genere e legato al buddhismo Mahayana. Il più antico monastero del Mustang è il monastero di Lo Gekar, situato nel villaggio di Tsarang a oltre 3.500 metri di altezza.
Nella valle orientale della capitale del Mustang, Lo Manthang, si trovano invece numerosi templi tibetani di grande fascino, tutti da scoprire con itinerari di trekking.
Un viaggio in Mustang è prima di tutto un viaggio nel cuore della spiritualità più autentica dell’Himalaya, delle sue tradizioni e della sua storia millenaria.
Ecco un piccolo video dedicato alla regione del Mustang:
Lascia un commento