Benvenuti nel più importante monumento di Teheran, capolavoro di arte e architettura e simbolo della storia della capitale. Iniziamo la visita al palazzo del Golestan! Siamo nel centro di Teheran, nel pieno del caos e del traffico che caratterizza questa affascinante città. Qui un tempo sorgeva l’antica cittadella, la arg, protetta da alte mura. Al suo interno, oggi come allora, si apre agli occhi un luogo assolutamente straordinario.
Il palazzo del Golestan è il monumento più antico di Teheran e la testimonianza del gusto artistico della dinastia Qajar, che salì al potere alla fine del ‘700 stabilendo qui la capitale.
Capolavoro di architettura e Patrimonio dell’Umanità Unesco, il Golestan è in realtà un complesso di ben 17 edifici intorno ai quali si aprono splendidi giardini. Il nome stesso del palazzo, in lingua persiana, significa giardino di rose.
Il palazzo del Golestan è assolutamente particolare nel suo genere, un mix di suggestioni persiane e occidentali, autentico concentrato di arte e tecnica. Le sale e le diverse aree del complesso traboccano di splendore e riflettono lo spirito e la visione della dinastia Qajar, fortemente interessata a tutti gli stimoli provenienti dall’Europa.
Sono veramente tante le cose da vedere all’interno del Golestan. La sala del trono di marmo è un capolavoro, al cui centro svetta l’imponente trono in alabastro di Yazd. La sala degli specchi merita una visita per la sua struttura unica e la splendida vista sui giardini esterni, mentre all’interno della sala Negar Khaneh si può ammirare un’importante collezione di dipinti che riflettono lo spirito artisitico dell’epoca.
Il Golestan è il monumento di Teheran che più di tutti riesce a trasmettere la grandezza e la magnificenza della cultura persiana, la sua storia e le sue tradizioni artistiche. Non resta che varcare la porta di ingresso e prepararsi ad ammirare questa splendida attrazione nel cuore di Teheran.
Lascia un commento