È uno dei luoghi più affascinanti dell’Oman, culla della più autentica cultura del Paese e delle sue tradizioni: visitiamo insieme l’incantevole città di Nizwa. Siamo nel cuore del Paese, nell’area centro-settentrionale a circa due ore dalla capitale Muscat. Nizwa è una tappa obbligata di ogni viaggio in Oman e offre tante cose da vedere.
Iniziamo dal forte intorno al quale si sviluppa la città. La sua caratteristica principale è la grande torre circolare alta ben 40 metri. Costruito nel XVII secolo dal sultano Bin Saif Al Ya’ribi, il forte è uno dei monumenti più famosi dell’Oman ed è stata la sede governativa della dinastia Al Ya’ruba.
Nizwa è stata infatti la capitale dell’Oman nel sesto e settimo secolo e lo splendore dell’epoca vive ancora oggi. La città è stata ed ancora oggi un importante centro commerciale, culturale e religioso. Conosciuta come la perla dell’Islam, Nizwa ricopre un ruolo importante a livello teologico ed è stata nominata Capitale della Cultura Islamica nel 2013.
La spiritualità della città è ben testimoniata dalle moschee, a cominciare dalla moschea Sultan Qaboos, la più antica dell’Oman. Meritano una visita (anche da fuori) le moschee So’al e Ash-Shawathinah. Nizwa è inoltre famosa per il souk circondato da imponenti bastioni, dove si possono acquistare prodotti artigianali tradizionali e le numerose specialità locali. Qui si trovano infatti i datteri migliori dell’Oman.
La città è circondata da una suggestiva oasi di palme mentre sullo sfondo le montagne Hajar regalano una suggestiva cornice al paesaggio. Nizwa è comodamente raggiungibile da Muscat ed è il punto di partenza per escursioni in giornata alle attrazioni dell’area come Tanuf, le grotte di Al Hoota e Misfat Al Abriyyin.
Lascia un commento