Se c’è un viaggio che ha cambiato la storia della scienza, questo è certamente la crociera intorno al mondo che Charles Darwin effetto tra il 1831 e il 1836 a bordo del brigantino Beagle della Royal Navy.
L’origine delle specie con cui lo scienziato inglese dimostrò che l’uomo non è al centro del mondo, ma è piuttosto omologato alla natura perché non esiste alcuna barriera biologica che separa la vita umana dell’altre forme di vita, venne concepito in quei cinque lunghi anni in cui un ventitreenne dalla vocazione ancora incerta eseguiva sopralluoghi, compiva esperimenti, raccoglieva reperti e dati.
Il luogo che più sconvolse la sua visione del mondo furono le isole Galapagos.
In quell’arcipelago che si trova nell’Oceano Pacifico a circa 1.000 chilometri al largo della costa dell’Ecuador Darwin osservò varie specie di animali e piante, molte delle quali erano uniche ed esibivano adattamenti ai loro ambienti particolari. Si rese conto che le pressioni ambientali, come la disponibilità di cibo e il clima, potevano favorire certi tratti rispetto ad altri, portando alla graduale divergenza delle popolazioni e alla formazione di nuove specie nel corso del tempo.
Quando ci aggiriamo fra le iguane marine di queste isole non dovremmo scordare il peso che ebbero nella storia della scienza. Ancora oggi, vedendole muovere in quello straordinario regno della biodiversità, possiamo rivivere l’emozione del naturalista inglese, sorpreso dall’esistenza di quegli animali marini e dalle loro insolite abitudini.
Le iguane terrestri delle Galápagos d’altra parte si sono invece adattate alla vita sulla terraferma. Sono erbivori e si nutrono principalmente di cactus e altre piante presenti sull’isola. Le variazioni tra le iguane terrestri e marine delle Galápagos fornirono a Darwin un esempio vivido di adattamento e specializzazione delle specie in risposta agli ambienti unici delle diverse isole dell’arcipelago.
Ha scritto una quarantina di libri pubblicati dai maggiori editori, insegna all’università, è editorialista del Corriere della sera, ha scalato migliaia di cime sulle Alpi e fuori, ha viaggiato ai quattro angoli del mondo. Ed è amico di Earth Viaggi.
Franco Brevini inizia la sua collaborazione con il nostro sito, dove alternerà i suoi racconti sui viaggi che ha compiuto a riflessioni sul muoversi nel mondo ieri e oggi.
Lascia un commento