«Noi affermiamo che la magnificenza del mondo si è arricchita di una bellezza nuova: la bellezza della velocità […] Noi canteremo […] il volo scivolante degli aeroplani, la cui elica garrisce al vento come una bandiera e sembra applaudire come una folla entusiasta».
A scrivere queste parole era nel 1919 Filippo Tommaso Marinetti nel Manifesto del Futurismo. Poche altre affermazioni si sarebbero rivelate altrettanto profetiche.
Chi presti attenzione ai passi da gigante compiuti dall’aviazione nella prima metà del Novecento non può non restare stupito e ammirato. Nel 1903 i fratelli Wright erano riusciti a sollevare per 59 secondi il loro Flyer Type 4 e solo 36 anni dopo la Pan American inaugurava il primo volo commerciale tra gli Stati Uniti e l’Europa, che partiva da Marsiglia e costava ottomila dollari attuali.
Oggi, dopo oltre un secolo, volare è diventato anche il modo meno rischioso di muoversi nel mondo. Con gli odierni standard viaggiare in aereo risulta dodici volte più sicuro che in treno e sessanta volte più che in automobile.
Il Lockheed L–12 Electra Junior, che decolla nel finale di Casablanca, il celebre film del 1942 con Humphrey Bogart e Ingrid Bergman, era un bimotore di linea ad ala bassa e poteva trasportare sei passeggeri. Oggi un gigante dell’aria come l’Airbus A380 a doppio accoglie fino a 853 persone nella configurazione charter e 525 nella tradizionale versione a tre classi.
Ovviamente non è solo una questione di capienza. Conta anche il numero degli aeromobili operativi. Nel mondo volano oggi 26 mila aerei civili al giorno. Nel 1970 i passeggeri erano 310 milioni, nel 1990 un miliardo, nel 2016 sono stati 3,5 miliardi, che dovrebbero raddoppiare nel 2035.
Franco Brevini
Ha scritto una quarantina di libri pubblicati dai maggiori editori, insegna all’università, è editorialista del Corriere della sera, ha scalato migliaia di cime sulle Alpi e fuori, ha viaggiato ai quattro angoli del mondo. Ed è amico di Earth Viaggi.
Franco Brevini inizia la sua collaborazione con il nostro sito, dove alternerà i suoi racconti sui viaggi che ha compiuto a riflessioni sul muoversi nel mondo ieri e oggi.
Foto credits: archivio Earth Viaggi e © Latam Airlines
Lascia un commento