Se siete alla ricerca della felicità il Bhutan è il posto giusto per la vostra vacanza! Il regno himalayano è infatti l’unico paese al mondo dove si misura la Felicità Interna Lorda. Dietro questo bellissimo nome si nasconde un sistema di misurazione del benessere sociale dei cittadini, che dal Bhutan ha iniziato a fare il giro del mondo catturando l’attenzione degli economisti.
La prima formulazione della Felicità Interna Lorda si deve al sovrano Jigme Singye Wangchuck, che nel 1972 decise di aprire il Bhutan alla modernizzazione cercando di mantenere un equilibrio con la tradizione.
La Felicità Interna Lorda è un indice del benessere dei cittadini e non sostituisce il Prodotto Interno Lordo ma lo completa.
Si basa su 33 indicatori e 124 variabili come l’istruzione, la protezione dell’ecosistema, lo sviluppo delle comunità locali, la qualità dell’aria, la salute, la ricchezza dei rapporti sociali.
Fortemente influenzata dal buddhismo, sostiene che il benessere sociale è più importante del consumo e trova nel Dalai Lama uno dei più ferventi sostenitori.
Adottato come standard di riferimento da cinque anni, in Bhutan la Felicità Interna Lorda misura quattro indicatori: lo sviluppo economico eco sostenibile, la conservazione e promozione della cultura, la conservazione dell’ambiente, il buon governo.
È interessante sottolineare che il Bhutan è uno dei paesi più poveri dell’Asia in termini di Prodotto Interno Lordo: nonostante ciò è la nazione più felice di tutto il continente e l’ottava a livello globale.
In Bhutan esiste una commissione governativa che lavora per il conseguimento della felicità e nell’analisi continua degli indicatori; ogni ministero deve tenere conto della Felicità Interna Lorda nello sviluppo dei piani di crescita e delle strategie di sviluppo.
Anche un piccolo paese come il Bhutan può essere quindi uno dei migliori luoghi al mondo dove vivere. Che dite? Si parte?
Lascia un commento