Se amate i paesaggi estremi dove la natura regna sovrana, il deserto del Gobi è il posto che fa per voi: benvenuti in un luogo magico e onirico nel cuore dell’Asia.
Il deserto del Gobi è il più grande deserto dell’Asia e il quinto deserto al mondo. Si sviluppa su una superficie di circa 1.300.000 chilometri quadrati, che coprono una vasta regione della Mongolia meridionale e le regioni nord e nord occidentali della Cina. Il deserto del Gobi è il cuore della cultura mongola, unico al mondo e parte integrante della storia e delle tradizioni del paese.
Da qui il fiero esercito guidato da Gengis Khan è partito alla conquista dell’Asia, del Medio Oriente e dell’Europa orientale, dando vita al più grande impero nella storia dell’umanità.
Il deserto del Gobi ha inoltre ricoperto un ruolo strategico per i commerci, grazie alla posizione favorevole lungo la Via della Seta.
Si tratta di un deserto roccioso, dove sono presenti poche dune di sabbia con numerosi fossili di dinosauro.
Un luogo secco e freddo, con poche precipitazioni nel corso dell’anno, caratterizzato da condizioni atmosferiche estreme, tempeste di sabbia e temperature raggiungono i 40 gradi in estate e i -40 gradi in inverno.
Nonostante l’apparente inospitalità, il deserto dei Gobi ospita una fauna eterogenea, che comprende gazzelle, leopardi delle nevi, orsi e gli ultimi esemplari di cammelli battriani.
Il deserto è composto da diverse sotto regioni, ognuna delle quali con caratteristiche naturali uniche.
Il Great Gobi National Park è stato istituito per proteggere il delicato ecosistema dell’area e si sviluppa su una superficie più grande della Svizzera.
Il deserto del Gobi ospita inoltre numerosi insediamenti umani, comunità isolate di fiere popolazioni nomadi.
Anche grazie al loro supporto nel 2004 Reinhold Messner riuscì ad attraversarlo a piedi.
Rispetto al resto del mondo, queste comunità hanno registrato negli ultimi anni una crescita della popolazione, grazie a un processo di abbandono delle grandi città come Ulan Bator da parte delle generazioni più giovani.
Il deserto del Gobi è un luogo straordinario, estremo e complesso, dove vive il più autentico spirito della Mongolia.
Lascia un commento