L’impatto con il Rajasthan e la sua realtà caotica può essere “importante”. Le persone hanno usanze diverse e conoscerle è parte integrante del viaggio: andiamo a scoprirle!
Ospitalità
Gli indiani considerano l’ospite sacro. Perciò non capita di rado che aprano la porta ai visitatori, invitandoli a mangiare. Quando vi viene offerto del cibo, è buona norma rifiutarlo per due volte, per poi accettarlo alla terza.
Il cibo viene generalmente mangiato con le mani e anche qui bisogna prestare attenzione: ricordatevi di non prendere il cibo con la mano sinistra, è considerata impura!
Infine, se amate il cibo piccante, il Rajasthan vi sorprenderà! Gli indiani amano mangiare piccate e perfino i dolci hanno spesso un retrogusto di zenzero.
Mani e piedi
Per gli indiani, mani e piedi hanno un significato molto importante.
Come anticipato, la mano sinistra è quella utilizzata per pulirsi, perciò viene considerata impura. Ricordatevi di non usarla per prendere il cibo, per toccare oggetti o persone o per porgere il denaro.
Anche ai piedi viene dedicata molta attenzione: anch’essi sono considerati impuri. Toccare qualcuno con i piedi viene considerato una grande offesa e non bisogna mai rivolgere i piedi verso una persona anziana seduta di fronte.
La fila
Tra i turisti occidentali, le file destano sempre grande curiosità. Sono regolamentate da norme ben precise che indicano anche la distanza che ci deve essere tra una persona e l’altra. Se tale distanza viene superata, la persona dietro si sente autorizzata a prendere il posto di quella davanti.
Il treno
Prendere il treno nel Rajasthan è un’esperienza che vi sconvolgerà. Gli indiani, infatti, non attendono che il treno si fermi: per salire e scendere si lanciano dal treno mentre questo sta rallentando.
Insomma, l’impatto con le abitudini del Rajasthan non vi lascerà indifferenti ma scoprire le usanze di un Paese così lontano vi farà sicuramente tornare a casa arricchiti!
Lascia un commento