A poca distanza da Dubai si trova un luogo incantevole situato lungo la costa del Golfo Persico: Sharjah, la capitale culturale del mondo arabo.
Capitale dell’emirato omonimo, piccolo gioiello situato in un luogo strategico. La sua posizione le permise di divenire, nel corso degli anni, un importante snodo per il commercio, divenendo, così, una città in continuo sviluppo.
Una crescita che ha portato, negli anni, a un costante mutamento dello skyline della città, una evoluzione basata sul connubio fra modernità e antichità. Sharjah si vanta del titolo di capitale culturale del mondo arabo, riconoscimento ottenuto nel 1998 da parte dell’Unesco.
Non ci resta che scoprire i vari siti culturali che caratterizzano quest’area, come il Museo della Civiltà Islamica, dove sono custoditi più di 5000 tra manufatti artistici e strumenti scientifici per la misurazione. Lo stesso edificio è un vero e proprio simbolo culturale di questa città, in quanto il museo è situato all’interno di un antico souq restaurato.
In questa città incantata, la natura si fonde perfettamente con la modernità, ne è esempio l’Arabian Wildlife Center, uno zoo completamente indoor. Un luogo unico dove poter ammirare la natura che abita queste aree.
Si può scoprire la storia più antica di questa città percorrendo le sue strade e visitando il suo mercato centrale: il Blu Souq. Un luogo ricco di storia caratterizzato da numerosi elementi decorativi di colore blu, da cui deriva il nome di questo mercato dove è possibile scoprire l’anima più autentica di questa città cosmopolita.
Sharjah sorge su un territorio naturale molto caratteristico, perché non lontano da qui si estende il secondo deserto sabbioso più grande al mondo, totalmente disabitato e non ancora del tutto esplorato dall’essere umano. Spazi incontaminati di straordinaria bellezza che impongono tempi di vita assai più lenti, ben diversi da quelli frenetici della moderna Sharjah.
Lascia un commento