Tra la polvere del suo deserto e il suo proverbiale caos, l’India nasconde un angolo di tranquillità. Stiamo parlando della città di Mandawa, situata in Rajasthan.
In passato, Mandawa era un avamposto di fondamentale importanza, sia dal punto di vista sociale che commerciale. Sorge infatti sulla via della seta, un tempo battuta dalle rotte che collegavano il Vicino all’Estremo Oriente.
È proprio a questo posizionamento che Mandawa deve il proprio splendore. Durante il XVII secolo, infatti, la cittadina ospitò un insediamento di una casta di mercanti, i Marwari. I traffici di merce che passavano da Mandawa permisero ai mercanti di arricchirsi grazie al commercio di stoffe, spezie e oppio.
Per ostentare la propria ricchezza, i Marwari iniziarono a costruire i palazzi che tutt’ora costellano la cittadina. Queste abitazioni, chiamate Haveli, divennero delle vere e proprie opere d’arte. Ogni mercante, infatti, puntava ad avere l’Haveli più bello e sfarzoso, ornando il proprio palazzo con sculture, dipinti e affreschi.
Sono proprio gli affreschi a rapire l’occhio dei visitatori. Raffigurano elefanti, maharaja e sovrani inglesi, figure religiose e divinità come Ganesh a protezione della casa e alcuni tra i più importanti momenti storici.
I muri degli Haveli diventano così un libro sulla storia della città. È grazie alla quantità di queste opere che Mandawa viene chiamata la galleria d’arte all’aperto. Tra le principali attrazioni, si trova il Forte di Mandawa, con la sua porta ad arco decorata e le stanze piene di dipinti dedicati a Krishna.
Purtroppo è rimasto solo il ricordo dello splendore di questa cittadina del Rajasthan. L’atmosfera di decadenza tipica di Mandawa viene per lo più dallo stato di salute dei suoi Haveli. Alcuni sono stati trasformati in hotel, altri sono abitati dagli eredi dei mercanti, che sono gli unici ad occuparsi della manutenzione dei palazzi.
Tuttavia la gente di Mandawa è molto orgogliosa di mostrare la propria città ai turisti. Non è inusuale che le persone avvicinino i visitatori offrendosi come guide.
Con il suo fascino decadente e malinconico, Mandawa è una delle mete indiane da non farsi scappare.
Lascia un commento