Se siete amanti dei grandi paesaggi, la natura della Bolivia saprà incantarvi con le sue numerose meraviglie, espressione di una terra unica nel cuore del Sud America. La natura della Bolivia si caratterizza per un’estrema ricchezza e varietà.
Nonostante le dimensioni esigue rispetto ai grandi vicini, la Bolivia vanta ecosistemi diversi e tutti da scoprire. Attraversando il paese ci si imbatte in montagne, giungle, foreste, savane e praterie di una bellezza emozionante. Circa il 17% del territorio della Bolivia è protetto da parchi e riserve naturali. In totale sono ben 13 i parchi e 8 le riserve naturali del paese, ognuna delle quali con caratteristiche uniche.
Basti pensare al Sajama National Park, che prende il nome dal vulcano omonimo, autentico gigante con i suoi 6.500 metri di altezza. Il Madidi National Park è invece una delle riserve con la più grande biodiversità al mondo, dove si trovano circa 1.000 specie di flora e fauna. All’interno del Noel Kempff Mercado National Park ci si può invece imbattere in oltre 4.000 specie di piante.
La natura della Bolivia regala spettacoli unici, come le lagune, le più famose delle quali sono la Laguna Colorada e la Laguna Verde. Una delle attrazioni più celebri del paese è il Salar de Uyuni, il più grande deserto salato al mondo con un’estensione di 10.500 chilometri quadrati. Al centro si trova Isla Inkahuasi, una imponente formazione rocciosa dove svettano i cactus giganti.
Per quanto riguarda la fauna, in Bolivia sono presenti ben 1.400 specie di uccelli e 300 mammiferi, come lama, guanachi, alpaca, giaguari e lontre giganti, oltre al fenicottero delle Ande, rarissimo esemplare che si può ammirare quasi esclusivamente in questo splendido paese.
Lascia un commento