L’Ecuador è un paese che vanta una grande varietà di ambienti, dalla costa del Pacifico agli altipiani andini coperti di ghiacciai, fino alle pianure amazzoniche e alle Isole Galapagos, situate a 1000 km dalla costa.
L’arcipelago delle Galapagos è considerato al tempo stesso il paradiso del viaggio naturalistico e il tempio della biologia.
Le osservazioni scientifiche sono concentrate sulla flora e sulla fauna terrestri di questo arcipelago vulcanico, sorto circa 3 milioni di anni fa.
Si potranno osservare sule dalle zampe azzurre, cormorani atteri e fringuelli di Darwin, iguane di terra e di mare e tartarughe giganti oppure nuotare con i leoni marini.
Le guide naturalistiche della Stazione Scientifica Charles Darwin vi faranno conoscere gli aspetti ecologici ed evolutivi dell’Arcipelago.
Le regole imposte dalla Direzione del Parco Nazionale delle Galapagos devono essere rispettate per poter preservare il delicato ambiente dell’arcipelago e tramandarlo integro alle future generazioni.
Per visitare le Galapagos è necessario essere accompagnati da una guida naturalistica che potrà svelare tutti i segreti dell’habitat e degli animali e dovrà vigilare sul comportamento dei visitatori durante le escursioni, per il rispetto delle norme del Parco, qui riportate in sintesi:
– seguite sempre il sentiero segnato da appositi segnali;
– non lasciate rifiuti di nessun genere;
– non fumate sulle isole, vi è alto rischio d’incendi;
– non avvicinatevi troppo agli animali per fotografarli;
– non prelevate nulla dalle isole da usare come souvenir;
– non toccate mai gli animali (i cuccioli di leone marino).
Lascia un commento