I piaceri della buona tavola sono parte integrante di ogni viaggio, e la cucina di Baja California vi lascerà letteralmente sorpresi! Se state organizzando una vacanza alla scoperta delle attrazioni naturali e culturali di questo luogo straordinario, avrete l’opportunità di imbattervi in un’esperienza gastronomica davvero notevole.
Per lungo tempo la cucina di Baja California è stata snobbata dal resto del Messico. Per una serie diversa di motivazioni, la tradizione culinaria di questo incantevole angolo di mondo ha vissuto nell’ombra non godendo della fama che si merita.
Basti pensare che le acque che bagnano Baja California, in particolare quelle del Golfo di California, ospitano qualcosa come 3.000 specie marine tra le quali 900 specie di pesci e centinaia di specie di molluschi. Il porto di Ensenada, per esempio, è uno dei più importanti di tutto il Messico per la pesca dei molluschi.
Il mare è quindi il protagonista di Baja California, con tantissime ricette basate su pochi ingredienti di qualità e attenti metodi di cottura.
Negli ultimi anni, inoltre, la cucina di Baja California ha vissuto un’autentica rivoluzione, portata avanti da un gruppo di giovani chef impegnati in un percorso di rivisitazione creativa della tradizione.
La nuova scena culinaria è stata ribattezzata da giornalisti e addetti ai lavori Baja Med, un mix gustoso di ricette originali e influenze mediterranee e asiatiche.
Oggi in tutto lo stato è possibile assaggiare piatti di grande gusto e raffinatezza a base di pesce freschissimo, molluschi, erbe e olio d’oliva, formaggi speziati e molto altro.
Epicentro di questa piccola rivoluzione è Tijuana, al confine con gli Stati Uniti, per lungo tempo sinonimo di violenza e dissoluzione. Oggi la città è diventata meta di gourmet che attraversano il confine per assaggiare i piatti della nuova cucina di Baja California.
Lascia un commento