L’Okavango è uno dei più grandi spettacoli della natura, testimonianza più pura della storia millenaria del continente africano. Conosciuto anche con il nome di Kubango, l’Okavango è il quarto fiume più grande dell’Africa meridionale e uno dei più importanti del continente. Si sviluppa lungo un percorso tortuoso di circa 1.600 chilometri a partire dagli altopiani montuosi dell’Angola.Da qui l’Okavango scorre lungo il confine con la Namibia per poi giungere in Botswana, dove conclude la sua strada nella Moremi Game Reserve dopo numerose rapide. Caso pressoché unico al mondo, l’Okavango non finisce nel mare ma sfocia nel deserto del Kalahari dando vita al grande delta, paradiso della natura.
La ragione del fenomeno trova le sue origini nell’era glaciale, quando il Kalahari era un grande lago conosciuto come Lake Makgadikgadi e l’Okavango era il suo principale affluente. Il delta dell’Okavango è un luogo incredibile, una successione di canali e isolotti in continuo cambiamento che si sviluppa su una superficie di oltre 15.000 chilometri quadrati dove trovano spazio gli undici chilometri cubi di acqua trasportati dal fiume.
Grazie a queste caratteristiche uniche, il delta è un ecosistema straordinario dove trovano vita centinaia di mammiferi e uccelli oltre a migliaia di piante, molte delle quali endemiche. Il delta è una delle attrazioni da visitare assolutamente nel corso di un viaggio in Botswana per vivere un’esperienza nel cuore più incredibile dell’Africa.
Lascia un commento