Sushi, sashimi, zuppo di miso. Chi non ha mai assaggiato una volta nella vita la cucina giapponese?
Scopriamo insieme le tradizioni della buona tavola del Sol Levante. La cucina giapponese da decenni impazza in tutto il mondo. Non si contano più i ristoranti del Sol Levante presenti nelle città, da quelli di altissimo livello fino ai semplici take away.
La cucina giapponese è ricca e estremamente varia, in grado di accontentare anche i palati più difficili.
Le ricette sono caratterizzate da una forte stagionalità, con un grande utilizzo di verdure e prodotti sempre freschi. Rispetto all’Europa l’utilizzo di grassi e condimenti è molto più contenuto a vantaggio di erbe e spezie.
La natura isolana del paese si riflette nel grande consumo di pesce, sia cotto o fritto sia crudo, come nel caso del sushi e del sashimi.
Gli ingredienti principali della cucina giapponese comprendono riso, zuppa di miso e salsa di soia, per citare i più importanti. Come nel resto dell’Asia, anche in Giappone si possono assaggiare diverse tipologie di noodles, tutti buonissimi.
Sushi a parte, sono veramente tantissimi i piatti tipici del paese del Sol Levante. Possiamo citare il tokonomiyaki (una grande frittata con diversi ingredienti), i ramen (tagliatelle di frumento servite in brodo di carne o pesce), gli yakitori (spiedini di pollo), le takoyaki (polpettine) e la tempura (una particolare frittura di gamberi e verdure).
Non si può infine non citare il tofu, che da alcuni anni si può trovare senza problemi anche nei nostri supermercati. E se avanza del posto nello stomaco, anche i dolci meritano una menzione!
Cosa aggiungere? La cucina giapponese è parte integrante della cultura e della storia del paese ed è tutta da provare e scoprire nel corso di un viaggio!
Lascia un commento