Vi portiamo nel cuore della cultura persiana. Benvenuti a Shiraz, città di poeti, di giardini, vigneti e fiori.
Capitale della cultura e dell’arte dell’Iran, da oltre 4.000 anni Shiraz è una tappa fondamentale per comprendere questo affascinante angolo di Medio Oriente.
Situata nella regione sud ovest del paese, Shiraz è stata una delle più antiche città dell’impero persiano.
La sua storia è difficile e complessa, ha visto alternarsi popoli e nazioni, decenni di splendore e di decadenza.
Per secoli Shiraz è stata una importante città di commerci, grazie alla posizione strategica lungo la rotta dei traffici tra le città di Susa e Persepoli, e ancora oggi è il polo economico più importante dell’Iran meridionale.
Capitale dell’impero persiano durante la dinastia Zand, dal 1747 al 1779, Shiraz è da sempre considerato il più importante polo culturale della Persia prima e dell’Iran poi. Qui si possono ammirare le tombe di alcuni dei più importanti poeti del Medio Oriente, come Hafiz e Saadi.
Grazie a un clima particolarmente favorevole e a un gusto estetico tipicamente persiano, Shiraz è conosciuta inoltre per i bellissimi giardini, dove passeggiare tranquillamente ammirando le raffinate geometrie degli spazi.
Il più antico di tutti è quello di Afif, mentre tra gli altri merita una visita il giardino di Eram.
Tra le cose da non perdere durante una visita a Shiraz anche il grande bazar di Vakil e la moschea di Atigh Jamè, una delle più antiche di tutto l’Iran. A poca distanza dalla città si trovano inoltre le leggendarie rovine di Persepoli.
Shiraz ha dato inoltre il nome a uno dei vitigni più pregiati del pianeta.
Last but not least, Shiraz è infine una meta dello shopping e attira visitatori da tutto l’Iran e dai paesi vicini.
Non resta che preparare la valigia e andare a scoprire questa straordinaria città di persona!
Lascia un commento