Si può affermare senza dubbio che Shiraz è la culla della cultura e dell’arte dell’Iran, il cuore pulsante di tutto ciò che è sinonimo di bellezza senza tempo. Shiraz è situata nel sud ovest dell’Iran ed è stata una delle città più antiche dell’impero persiano. Per lungo tempo Shiraz è stata un importante crocevia di commerci grazie alla posizione strategica lungo la rotta tra Susa e Persepoli. Ancora oggi è il più importante centro economico del sud dell’Iran.
La storia di Shiraz è una storia complessa e affascinante, una storia di splendore e decadenza. È stata infatti la capitale dell’impero persiano durante la dinastia Zand, dal 1747 al 1779. Fu proprio in quest’epoca che la città divenne il più importante centro culturale della Persia, primato che resiste ancora oggi.
Qui si possono per esempio visitare le tombe di alcuni poeti fondamentali del Medio Oriente come Hafiz e Saadi. Una peculiarità di Shiraz è inoltre rappresentata dai giardini, grazie al clima decisamente mite. In tutta la città si possono ammirare splendidi giardini dal tipico gusto persiano, come l’antichissimo giardino di Afif e il giardino di Eram.
Shiraz è anche una meta dello shopping, che si può praticare nel bellissimo bazar di Vakil. Non può infine mancare una visita alla moschea di Atigh Jamè, una delle più antiche di tutto l’Iran. Shiraz si trova infine a poca distanza dalle splendide rovine di Persepoli, che si possono visitare in giornata da questa splendida città culla della più autentica cultura persiana.
Lascia un commento