Sguardo pieno di curiosità, passione per la scoperta nel cuore e una lista chilometrica di sogni in tasca: per noi amanti del viaggio i confini non esistono e anche da fermi continuiamo a spostarci su distanze lunghissime.
Come? Il web, con tutte le opportunità che offre per viaggiare da casa, è una vera e propria finestra aperta sul mondo. Scopriamo insieme come si possono vivere esperienze di viaggio molto simili a quelle a cui siamo abituati, continuando ad ammirare e imparare, scoprendo mete sconosciute da aggiungere alla lista dei desideri o ritornare in quei luoghi meravigliosi che ci hanno regalato ricordi indelebili. Zaino in spalla, si parte!
Google Earth
Facilmente intuibile sia se utilizzato da qualsiasi browser oppure se comodamente utilizzato da app per smartphone, Google Earth è tra le piattaforme virtuali più famose del web. Vi basterà cercarlo su Google e magari guardare il veloce tutorial iniziale. La realizzazione di questa piattaforma, prodotta da Google, ha richiesto anni di lavoro e permette di esplorare i luoghi più suggestivi e remoti del Pianeta Terra. Google Earth offre, infatti, una raccolta di centinaia di migliaia di immagini di ogni tipo: aeree, satellitari, 3D, Street View, solo per citarne alcuni.
La sezione Voyager, in particolare, risulta particolarmente comoda al viaggiatore virtuale perché suddivide le immagini, provenienti da tutto il mondo, in categorie ben precise. Ma rimarrete ancora più meravigliati nello sfogliare il coloratissimo album Earth View che raccoglie delle immagini ad altissima definizione in cui si possono ammirare i colori della natura in tutto il loro splendore: dai deserti rossi o color oro, agli oceani blu intenso, fino alle tinte color argilla delle distese terrestri.
Ma i contenuti non si limitano alle immagini, Google Earth infatti vi riserva molte altre sorprese tra cui meravigliose opere di land art sparse in tutto il mondo e incorporate con la natura. Un esempio? Conoscete “Star Axis” o “Asse delle stelle” di Charles Ross? Si tratta di “una scultura/osservatorio costruita nel deserto del Nuovo Messico basandosi sulla geometria delle stelle” oppure il famoso volto di bambina irlandese che può essere ammirato solo dall’alto, realizzato a Belfast (Irlanda) su un totale di quattro ettari di sabbia dall’artista cubano-americano Jorge Rodríguez-Gerada.
I contenuti sono davvero infiniti e tutti ben curati, troverete ad esempio mappe tridimensionali per esplorare monumenti volando sopra le città più belle del mondo oppure, tramite la funzione “mi sento fortunato”, verrete “trasportati” in una località a caso con scheda descrittiva annessa. Pronti a lanciarvi in una nuova, seppur virtuale, avventura?
Gala360
Un altro modo per guardare il mondo è fare un salto su Gala360 (disponibile anche la app per smartphone). Attraverso affascinanti foto in altissima qualità, scattate da professionisti amanti delle avventure, potrete letteralmente sognare ad occhi aperti. Dalla baia di San Francisco a San Diego, dal Grand Canyon a Yellowstone ce n’è davvero per tutti i gusti!
Ad esempio, vi andrebbe un caffè con le sirene del monumento e fontana Goleta Ancud Schoonern, che irraggia la meravigliosa Punta Arenas (Cile)? Vi basterà sfogliare la galleria per viaggiare da una parte del mondo all’altra. Sono presenti anche veri e propri tour virtuali in luoghi d’interessi promossi dall’UNESCO come importanti complessi monumentali o santuari e monasteri.
NASA, verso l’infinito e oltre
Se non vi basta stare con i piedi per Terra gli straordinari contenuti del sito della NASA fanno proprio per voi. Video, immagini cosmiche, tour virtuali ma anche interessanti podcast vi faranno sbarcare sulla Luna, andare su Marte o raggiungere qualsiasi altro angolo della galassia in una spedizione avventurosa fatta di pochi click. I colori e le forme che ci riserva l’universo sono davvero meravigliosi e vi terranno incollati allo schermo per ore.
Avrete la possibilità di osservare la Terra da oltre le nuvole ammirando meraviglie terrestri immortalate da satellite come: l’aurora boreale vista dal Canada, un tramonto di fuoco sulle Filippine, le gigantesche dune del deserto della Namibia, l’estuario del fiume Betsiboka in Madagascar, il lago salato Alakol in Kazakistan e molto altro. I contenuti sono in alta definizione e garantiscono esperienze di viaggio (è il caso di dirlo) uniche e irripetibili. Ci vediamo su una stella?
YouTube e podcast
E se preferite invece rilassarvi e viaggiare con suoni e parole vi basterà andare su YouTube e mettere come sottofondo una playlist sul Tango argentino, sul Fado portoghese, sulle atmosfere tibetane, o sui suoni naturali dei grandissimi parchi nazionali del mondo, come ad esempio l’Etosha National Park in Namibia.
Mentre se volete viaggiare e contemporaneamente fare qualcos’altro perché non ascoltare un podcast? Sul web se ne trovano davvero tantissimi, come ad esempio Erasmus Love de La Stampa, progetto nato nel 1987 per esplorare l’Europa, oppure a chi piace ascoltare in lingua inglese (quando si dice “unire l’utile al dilettevole”) può ascoltare la serie prodotta dalla BBC “The Documentary Podcast” o “Travelling by Ear del New York Times”. L’ascolto in lingua straniera vi darà ancora di più l’impressione di trovarvi in un Paese lontano.
Insomma, le opzioni per continuare a viaggiare e scoprire le meraviglie del nostro Pianeta sono davvero tantissime! Non ci rimane altro che augurarvi buon viaggio!
Lascia un commento