Bahia Magdalena è una lunga e stretta barriera di spiaggia lungo la costa occidentale del Messico nello stato di Bahia California, meta affascinante e unica di un viaggio naturalistico e quanto mai particolare.
La baia è infatti famosa e resa unica dalla migrazione stagionale delle balene grigie che raggiungono Bahia Magdalena durante l’inverno per accoppiarsi.
Ogni anno infatti le balene grigie intraprendono una migrazione che le porta dal Mare di Bering, dalle coste dell’Alaska e dal Canada fino alle acque tiepide di Bahia Magdalena. Il periodo va da gennaio a marzo ma se il clima è favorevole può prolungarsi fino a metà aprile.
Se si esce in mare in questo periodo e si naviga tra le lagune , tra i veri e propri laghi salati è impossibile non ammirare questi splendidi e sontuosi animali che qui soggiornano e si riproducono. Il paesaggio è incredibile tra deseto irto di cactus, canyon e acque cristalline rese vivaci, molto vivaci, dal felice, lento e maestoso transitare di questi enormi cetacei. Le ore migliori per insinuarsi nella vita delle balene sono sicuramente quelle del mattino, tenendo ben presente che, vista la temperatura, è necessario un abbigliamento adeguato.
Il paesaggio qui è in continua evoluzione, modellato ora dopo ora dai capricci del vento.
Le dune si muovono infatti anche di sei metri per anno, assumono forme stravaganti e svelano di volta in volta gusci di vongole giganti, ossa di delfini, resti di balene e leoni marini. Oltre alle balene si possono ammirare tartarughe giganti e soprattutto, nel Boca de Santo Domingo, colonie di leoni marini che giocano e prendono il sole con studiata e invidiata pigrizia.
La zona costiera della regione ospita inoltre la più grande riserva biologica di foreste di mangrovie, le uniche a poter crescere e resistere in un ambiente così umido e salato. Andando da nord verso sud i migliori punti di avvistamento sono la Laguna Ojo de Liebre, la Laguna di San Ignacio e appunto la Laguna di Bahia Magdalena.
Le quattro-cinque ore di barca necessarie per un giro tra le balene saranno quindi ben poca cosa rispetto allo spettacolo che vi verrà regalato.
Lascia un commento