Eleganti, ricchi di storia, lontani dal caos o immersi nell’atmosfera trendy della movida. Facciamo un salto nei quartieri più cool del mondo. Pronti a partire?
Il quartiere è un microcosmo, una città nella città che cresce e si evolve in simbiosi con gli abitanti che ci vivono. Da questo punto di vista, si può dire che alcuni quartieri rappresentano perfettamente la storia e la cultura di un paese.
Alcuni luoghi sono diventati parte integrante dell’immaginario collettivo associato a una città. Pensiamo a Times Square a New York, o all’incrocio di Shibuya a Tokyo. Oppure alla “nostra” Trastevere e ai luoghi della dolce vita del dopoguerra. O ancora a Kreuzberg a Berlino o Camden Town a Londra, simbolo della cultura alternativa di fine ‘900.
È impossibile fare un elenco completo dei quartieri più belli, trendy ed esclusivi del pianeta. Per questo abbiamo fatto una selezione dall’Asia al Sud America.
Shibuya, Tokyo
Iniziamo il nostro viaggio alla scoperta dei quartieri più cool del pianeta da Toyko, per la precisione da Shibuya. Situato nel cuore della città, il quartiere è la quintessenza della capitale giapponese. Un luogo iconico tra i più famosi e fotografati, in particolare per l’incrocio di grandi strade illuminate giorno e notte da imponenti megaschermi.
Shibuya è sinonimo di frenesia e futuro, ma è anche uno dei luoghi migliori di Tokyo per lo shopping e la buona cucina. Tra negozi, centri commerciali e ristoranti non c’è che l’imbarazzo della scelta. Tra queste strade si può scoprire la più autentica cultura cosplay, così unica e originale del Giappone.
Ma a Shibuya si trova anche la celebre statua di Hachiko, il cane più dolce e affettuoso del mondo. Nonostante la morte del suo padrone, Hachiko continuò ad andare alla stazione ad attenderlo al ritorno dal lavoro per ben nove anni.
Dempsey Hill, Singapore
Dalla frenesia di Tokyo spostiamoci a Singapore. Dimentichiamo per un momento i grattacieli avveniristici e il profumo di futuro che si respira nel cuore della città e dirigiamoci a Dempsey Hill. Situato a poca distanza dal centro, il quartiere sorge su una collina dove un tempo veniva coltivata la noce moscata.
Nel XIX secolo gli inglesi installarono diverse caserme militari a scopo di difesa e per ospitare i soldati che presidiavano la città stato. Oggi, immerso nella natura, si trova un quartiere hipster e alla moda, dove cenare in piccoli ristoranti che offrono cucina da tutto il mondo, nella migliore tradizione cosmopolita di Singapore. Ci si può accomodare sotto gli alberi di fronte ai locali per mangiare in tutta tranquillità e al riparo dalle temperature torride.
Binh Thanh, Saigon
Rimaniamo sempre in Asia e andiamo in Vietnam, per la precisione a Ho Chi Minh City, meglio conosciuta come Saigon.
Negli ultimi anni la città, così come tutto il Vietnam, ha conosciuto uno sviluppo costante. La skyline di Saigon oggi fa a gara con le altri metropoli del sud est asiatico, tuttavia rimangono pressoché intatte alcune aree dal fascino antico e tradizionale.
Oltre alla splendida architettura coloniale del centro storico, un quartiere da visitare è Binh Thanh. Situato a poca distanza dal cuore della città, Binh Thanh offre un’atmosfera tranquilla e tante aree verdi da cui partono piccole stradine silenziose. È il luogo ideale per assaggiare lo street food vietnamita e qui si trova anche uno dei mercati più belli della città.
Palermo, Buenos Aires
Dall’Asia al Sud America, anzi a Palermo.
Non è un errore: Palermo è il quartiere chic di Buenos Aires. Dimenticate la frenesia della capitale argentina, il traffico e il caos del traffico. Palermo è il place to be dell’upper class di Buenos Aires.
Il perché è presto detto. Grandi parchi immersi nel silenzio su cui si affacciano eleganti palazzi. Boutique alla moda e ristoranti trendy. Palermo è il quartiere delle ambasciate, ma qui si trovano anche le sedi delle principali emittenti televisive, oltre a case di produzione e maison della moda. Davvero elegante e ricco di stile.
Barrio Bellavista, Santiago del Cile
E da Palermo passiamo a Barrio Bellavista, il quartiere hip di Santiago del Cile. Situato nell’area nord orientale della città, Barrio Bellavista è sinonimo di movida. Le principali università della capitale si trovano nelle vicinanze, per questo il quartiere è giovane, divertente e non dorme mai.
Tra bar, locali e ristoranti c’è letteralmente l’imbarazzo della scelta, soprattutto nel week end quando è preso d’assalto dagli studenti di tutta la città. Ma a Barrio Bellavista si possono visitare anche diverse attrazioni, come la casa museo La Chascona, appartenuta al celebre poeta Pablo Neruda.
Barranco, Lima
Uno dei quartieri più famosi e conosciuti di Lima, Perù, è Miraflores. Un vero punto di riferimento per gli abitanti della città e i turisti, con le sue tante attrazioni e opportunità. Ma il nuovo quartiere cool della capitale del Perù è Barranco. Si trova a fianco di Miraflores e, come quest’ultimo, si affaccia sull’oceano.
Barranco è un mix di bar trendy, boutique eleganti e splendidi palazzi art déco. Ospita inoltre una ricca scena artistica giovane e alternativa che trova forma soprattutto nelle opere di street art.
Uno dei grandi punti di forza di Barranco sono però i tanti locali all’aperto che regalano una vista mozzafiato sull’oceano, soprattutto nell’area del Puerte de los Sospiros.
Botafogo, Rio de Janeiro
Concludiamo il nostro viaggio alla scoperta dei quartieri più belli del mondo a Rio de Janeiro.
La cidade maravilhosa si caratterizza per aree splendide (alternate a luoghi decisamente meno affascinanti), alcune delle quali famose come Copacabana e Laranjeira.
A poca distanza si trova il quartiere di Botafogo, nascosto tra le colline di Morro de São Joao e Mundo Novo. Botafogo è una zona elegante e discreta, dove si possono ammirare antiche ville coloniali passeggiando tra le strade tranquille su cui si affacciano ottimi ristoranti e locali alla moda.
Il quartiere è famoso per il belvedere di Pasmado, dal quale si gode di una vista mozzafiato su tutta la città, mentre a poca distanza svetta il Pan di Zucchero in tutta la sua bellezza.
Lascia un commento