Il Perito Moreno è senza dubbio il simbolo della Patagonia, un fenomeno naturale unico al mondo e la più grande attrazione di viaggio della Terra del Fuoco.
Il Perito Moreno è situato nel Lago Argentino, all’interno del National Park Los Glaciares, nella provincia di Santa Cruiz, ed è facilmente raggiungibile da El Calafate, principale centro della regione a circa due ore di machina.
Quando parliamo del Perito Moreno non parliamo di un ghiacciaio normale!
Il Perito Moreno è un ghiacciaio di 250 chilometri quadrati lungo circa 30 chilometri, con un’altezza massima di 170 metri di cui 70 sopra la superficie del mare.
Il suo nome si deve all’esploratore Francisco Pascasio Moreno, uno dei massimi studiosi di questo splendido angolo di Argentina.
Il Perito Moreno è la terza più grande riserva di acqua dolce al mondo ed è un ghiacciaio in movimento.
Il movimento è dovuto alla presenza di un cuscino d’acqua tra la roccia e la base del ghiacciaio, che determina un avanzamento medio del ghiaccio di due metri al giorno.
Quando il ghiacciaio raggiunge la Penisola di Magallanes, sulla sponda opposta del lago, si crea una sorta di diga naturale che alza il livello dell’acqua di circa 30 metri.
Questo provoca una forte pressione sul fronte del ghiacciaio, che determina il crollo di giganteschi blocchi di ghiaccio e al collasso di intere pareti: un incredibile spettacolo della natura che vale l’intero viaggio.
Un altro aspetto interessante del Perito Moreno è che si tratta di uno dei pochi ghiacciai in continuo avanzamento, contrariamente ai suoi colleghi nel resto del mondo. Un fenomeno che divide la comunità scientifica e sembra non trovare spiegazioni.
A prescindere dagli esperti, il Perito Moreno è un capolavoro della natura da ammirare e proteggere.
Per questo motivo il National Park Los Glaciares è stato nominato Patrimonio dell’Umanità Unesco.
Lascia un commento