La celebrazione cristiana più importante dell’anno (insieme al Natale) è molto sentita dall’altra parte dell’oceano. Scopriamo insieme riti e tradizioni della Pasqua in Sud America.
È senza dubbio una delle feste più affascinanti del continente. Qui sacro e profano si uniscono, i simboli della cristianità incontrano usanze millenarie all’insegna del puro sincretismo. La Pasqua in Sud America è una festa nel senso più autentico del termine! Vediamo insieme le principali tradizioni e come cambiano da Paese a Paese.
Argentina
Le celebrazioni pasquali in Argentina si svolgono principalmente durante la Semana Santa, la settimana che precede la Pasqua. Celebrazioni sceniche e grandi festeggiamenti raggiungono tutte le vie di tutte le città e Paesi creando atmosfere chiassose e vivaci. Pensate che nel nord est del Paese, nella provincia di Formosa, viene organizzata la Via Crucis più lunga del mondo: ben 512 chilometri!
La celebrazione della Pasqua è accompagnata da piatti tipici e deliziosi.
Tra le prelibatezze che colorano le tavole argentine sono particolarmente apprezzate: la rosca de Pascua, una deliziosa ciambella di glassa e canditi, empanadas de vigilia simili a piccole frittelle o panzerotti il cui ripieno è a base di pesce, le ensaimadas, dolcetti di origine spagnola il cui morbido impasto è a base di lievito, farina, acqua, uova, zucchero e strutto di maiale e che possono essere farcite con crema pasticcera o con il famosissimo dulche de leche.
Brasile
Anche in Brasile feste folcloristiche, liturgie, processioni e numerose altre attività religiose non mancano di certo, ma è senza dubbio di particolare interesse il Sábado de Aleluia (che corrisponderebbe al nostro Sabato Santo).
Durante questa giornata, infatti, si svolge il celebre Malhação do Judas, un’antica tradizione importata da spagnoli e portoghesi che consiste nel colpire e dar fuoco a un fantoccio fatto di stracci e segatura, solitamente decorato in modo da ricordare qualche personaggio non ben accetto dalla gente, e nel caso della Pasqua si fa riferimento al personaggio biblico di Giuda. Altra manifestazione religiosa di grande interesse per celebrare la Pasqua in Brasile avviene a Pernambuco, in particolare nella città di Nova Jerusalem. Questa città, come il nome suggerisce, regala ai visitatori una vista inedita: la rappresentazione fedele della città di Gerusalemme in cui, durante la Pasqua, viene inscenata più volte al giorno, per tutta la Semana Santa, la Passione di Cristo. Un grandissimo teatro sotto le stelle insomma, niente di più suggestivo, non trovate?
Messico e Uruguay
È usanza comune in questi due Paesi appendere nel periodo di Pasqua, sugli alberi o fuori dalle case la cosiddetta piñata, un curiosissimo e coloratissimo oggetto, realizzato in cartapesta, che può essere di diverse forme ma quasi sempre assume le sembianze di animali o pupazzi. I bambini si divertono, bendati, a colpirli con un bastone per ottenere con grande sorpresa il contenuto della piñata: dolciumi e leccornie di ogni tipo.
Per quanto riguarda i riti religiosi, Messico e Uruguay non fanno eccezione a quelli già descritti per gli altri Paesi, in particolar modo vengono organizzate molte processioni, in cui alcuni fedeli si travestono da personaggi biblici inerenti alla Pasqua per esprimere ancor più la loro partecipazione alla celebrazione.
Guatemala
Anche qui la Pasqua è una grande celebrazione. Testimonianza della devozione dei locali per questa festività sono, oltre ai canonici riti liturgici e feste per strada, le numerosissime processioni per le vie, ricoperte da distese quasi infinite di tappeti tipici, coloratissimi e dalle trame più fantasiose! Ma il particolare che forse incuriosisce di più è che questi tappeti vengono ulteriormente ornati con frutta, ortaggi, dolci e profumatissimi fiori.
Perù
Concludiamo in bellezza dal momento che il Perù è uno dei Paesi del Sud America dove le celebrazioni della Pasqua sono le tra le più suggestive a cui si possa partecipare. Sono particolarmente interessanti le celebrazioni che interessano le città di Ayacucho e Cusco. Nella prima, le processioni e i cortei che si svolgono per le strade evocano grandi emozioni e suggestioni vista l’organizzazione curata nei minimi dettagli: strade tappezzate di petali di rose, migliaia di candele accese in mano ai fedeli e figure di attori che inscenano momenti biblici salienti e interpretano i personaggi più rilevanti, su tutte quella del Cristo. La partecipazione a questi riti religiosi e davvero tanta e molto sentita. A Cusco invece la celebrazione pasquale prevede riti pagani e la domenica viene osannata al meglio con spettacoli di fuochi d’artificio, che illuminano il cielo simboleggiando l’allegria legata al giorno della Resurrezione di Cristo.
Lascia un commento